di Francesco Chignola

C'è una corrente di pensiero tra gli utenti più attivi sulla rete secondo cui Internet, alla fine, avrebbe risolto tutti i problemi. O almeno, sarebbe in grado di risolverli. Certo che quando ci sono le relazioni umane di mezzo, quando si tratta di uscire di casa e prendere la propria vita in mano, è un altro paio di maniche. Per esempio: come si fa a lasciare la propria fidanzata o il proprio fidanzato? Scherzi a parte, quello dello "scaricamento" è un vero dilemma che nessun sito web sembrava aver osato sciogliere.

Fino a oggi. Infatti qualche mese fa ha fatto la sua comparsa il sito iDump4u, creato da Bradley Laborma e scovato in Italia dal sito Inkiostro.com, che ha lanciato sul web una nuova idea di business dal futuro roseo. In realtà, un'idea basata su una situazione che tutti hanno vissuto almeno una volta nella vita: hai paura di lasciare il tuo partner? Ci pensano loro, con una semplice telefonata e una bella manciata di faccia di bronzo. Dopotutto, ambasciator non porta pena: e Bradley di pelo sullo stomaco ne ha eccome.

Ovviamente la prestazione ha un prezzo, indicato sul sito da un precisissimo listino. Soltanto 10 dollari per la rottura "base", quella con il partner, perché magari gli avete messo le corna e non osate dirglielo per timore di qualche bicchiere volante. Se invece avete una paura maledetta dell'altare ma ormai tutto è pronto per il grande giorno, lo scherzetto vi costerà 25 dollari. Il prezzo raddoppia se si tratta di una "divorce call", ovvero se la "vittima" è già vostra moglie o vostro marito: ma 50 dollari sono un'inezia se rapportati alla tariffa di un avvocato divorzista.

Ma il bello deve ancora venire: la telefonata viene infatti registrata e, una volta eliminati tutti i dati personali per non violare alcuna legge né la privacy dei malcapitati "mollati", la conversazione viene pubblicata dagli autori su Youtube, ad alimentare lo scherno con una malizia davvero perfida. Immancabile poi il Twitter ufficiale e la pagina su Facebook, già con diverse centinaia di fan: dopo le segnalazioni di blog come Angry White Boy e siti come Examiner, iDump4u è già un sito cult. E come tale, farà sicuramente discutere per il suo cinismo.

Ecco un'esempio di conversazione: Bradley si presenta come webmaster del sito, poi dice subito alla povera Brandi che il fidanzato Luke "sta già uscendo con un'altra dall'inizio del semestre" e che la loro storia è finita. E Brandi scoppia immediatamente a piangere, incredula del fatto che Luke non abbia affrontato la separazione di persona. Una volta che lei ha mostrato di aver compreso la comunicazione, Bradley chiude la chiamata. Con la freddezza spietata di un avvocato senza scrupoli. O di un demonio, se preferite.