La piccola di casa Nintendo si è rifatta il look, è diventata più grande e dotta, e dal 5 marzo 2010 è finalmente disponibile anche in Italia. L’ultima nata della casa giapponese si chiama DSi XL, ed è un’evoluzione della precedente e gettonatissima Nintendo DSi. Le dimensioni sono aumentate e i due display sono più grandi del 93 per cento (in diagonale) rispetto a quelli della vecchia console portatile: parliamo infatti di 4,2 pollici rispetto ai 3,25 del DSi e ai 3,0 della versione Lite. Rinnovato anche lo stilo per il touch screen, ora più simile a una penna, quindi più grande di quello vecchio e più maneggevole.

Le funzionalità e le caratteristiche del DSi XL rimangono sostanzialmente invariate rispetto al modello precedente, ma questa volta la console porta con sé il software DSiWare, con tre applicazioni già preinstallate: Brain Training, Dizionario 6 in 1 e il Browser Nintendo Dsi per navigare in rete direttamente dalla console. Inoltre, nei prossimi mesi Nintendo potrebbe rilasciare anche in Italia un catalogo di libri in formato digitale contenente un centinaio di classici della letteratura, da leggere direttamente sulla console. Infatti, lo scorso dicembre il produttore nipponico ha già rilasciato la 100 Classic Book Collection per il mercato britannico, e in primavera toccherà anche a Francia e Germania. Il prossimo giugno, poi, sarà la volta del pubblico d’oltreoceano, che avrà a disposizione il proprio catalogo di classici, acquistabili al prezzo di circa 20 dollari.

Così, grazie al nuovo formato, che tra le altre cose consente anche di giocare agevolmente in due, il dispositivo da gioco si trasforma in lettore digitale, per dare agli appassionati del genere la possibilità di godersi i libri elettronici preferiti con un semplice tocco. Ma anche per permettere a Nintendo di provare a cavalcare l’onda degli e-reader, accanto ai leader del settore come Kindle e iPad, e offrire così ai consumatori un nuovo incentivo all’acquisto. Disponibile nei colori rosso vinaccia e marrone scuro, il prezzo del Nintendo DSi XL è di circa 180 euro.

Il trailer di presentazione del nuovo DSi XL