di Francesco Chignola

Se fate parte di quella fetta di spettatori che pensano che due ore siano davvero troppe per un film, figuriamoci due ore e mezza, oppure di quelle che riesce a reggere al massimo la durata di una sit-com, è possibile che i creatori di 5secondsfilm vi abbiano preso alla lettera. Il progetto si presenta abbastanza bene da sé, già nel titolo: creato nel 2005 da Brian Firenzi, 5-Second Films risponde a una sola regola: la durata, assolutamente rigorosa.

Le opere presentate sul sito e su un visitatissimo canale di Youtube seguono infatti questa rigida struttura: due secondi per il titolo del film, cinque secondi netti di durata del film, un secondo secco di titoli di coda. E con uno staff di ben nove persone, Brian e gli altri fanno una promessa: troverete un nuovo film per ogni singolo giorno feriale. Ovviamente, visto che ci sono delle regole autoimposte così ferree, è normale che tutto il resto sia in preda alla più totale e incontrollata anarchia.

Così, alcuni video di 5secondsfilm sono tra i più divertenti e geniali in circolazione su Youtube. A patto ovviamente di riuscire a cogliere l'umorismo pungente, spesso nerd e autoreferenziale, altre volte irriverente, colorito e irrispettoso, altre ancora completamente folle, degli autori del sito. Degli oltre 430 video presenti sul loro profilo di Youtube, il più visto di gran lunga è comunque Late For Work, pubblicato lo scorso ottobre, che ha superato il milione e mezzo di visite. Un piccolo capolavoro che non ha bisogno di troppe traduzioni, e che trasmette piuttosto bene lo spirito del sito:



Davvero difficile andare a pescare i video più spassosi in un paniere così ampio: la cosa migliore è recarsi sul sito ufficiale, dove è possibile anche cliccare su "random" e visualizzare così un film scelto casualmente nell'archivio. Ma qualche giorno fa il blog Uproxx ha proposto e montato una classifica dei 20 video migliori della serie, invitando gli utenti a votare i preferiti. Ecco il montaggio dei 20 migliori film scelti dal sito. Tutti lunghi cinque secondi, spaccati.