di Floriana Ferrando

Chi non ha mai passato ore e ore davanti allo specchio, con il guardaroba sottosopra, a cercare l’abbinamento perfetto per un look da sogno?
Ora tutto è più semplice: basta una macchina fotografica, un computer e il gioco è fatto. 

La trovata è di Marissa Evans, una ventiseienne americana che reduce da infiniti pomeriggi passati a scegliere l’abito giusto per un matrimonio, un colloquio di lavoro, o una banale uscita fra amici, ha creato GoTryItOn.com.
Siete indecisi sul vostro look? Scattatevi una foto e caricatela sul sito: in un batter d’occhio decine e decine di amici virtuali vi diranno che fare, se cambiarvi o uscire così.

Insomma, un aiuto mica da poco per gli eterni indecisi, come spiega Marissa: “Sarebbe bello se si potesse ottenere velocemente una consulenza sincera e così sentirsi bene quando si cammina”.

Certo, per non urtare la vostra sensibilità, un amico potrebbe fare buon viso a cattivo gioco e dirvi che state bene anche se non lo pensa affatto.
Lo sa bene Joydeep Dey che per mesi ha attraversato le strade di Manhattan con un bel paio di stivali rossi di gomma perché i suoi amici non avevano osato dirgli che quel modello non era più di moda. Tutto bene fino a qualche settimana fa, quando Dey si è imbattuto in un commento su GoTryItOn.com che diceva proprio “No red boots”: il consiglio è stato una manna per Dey, che si è subito iscritto.
Anche perché su GoTryItOn nessuno avrà pietà di voi. Anzi, il timore che gli utenti nascosti dietro la maschera dell’anonimato possano andarci giù pesante è forte, per questo un vero e proprio team di moderatori controlla tutti i messaggi assicurandosi che le critiche siano costruttive. E non ci si limita a votare il look con un semplice “Indossalo” o “Cambiati”, si può scegliere di aggiungere commenti e suggerimenti.
I più furbi fanno vestire a GoTryIton.com i panni di un vero e proprio personal shopper. C’è un vestito che vi piace ma proprio non riuscite a capire come vi sta? Prima di dar fondo ai vostri risparmi rifugiatevi in camerino e aspettate qualche consiglio, d’altronde tutti abbiamo ormai un cellulare con fotocamera e collegamento a internet. Esattamente la strada seguita da Rebecca, una giovane studentessa che ormai non può far a meno di GoTryItOn.com, e non ha dubbi: per avere un parere sincero, mai chiedere ai fidanzati.