di Camilla Sernagiotto

Pinocchio avrà naso lungo e gambe corte, ma senz’altro anche Pallaudio sull’iPhone!

È arrivata l’applicazione dedicata principalmente ai bugiardi, un valido aiuto tecnologico che supporterà menzogne di ogni tipo simulando perfettamente una serie di rumori e suoni ambientali per far credere all’interlocutore di essere in un determinato posto, quando invece ci troviamo da tutt’altra parte.

Fingere di essere allo stadio nel bel mezzo della partita, a un concerto o al cinema non è mai stato così facile: grazie al software per il melafonino, creato da un team interamente italiano a cui si deve anche il riferimento nostrano a “palla” (ossia bugia) del nome dell’app, è possibile condire le proprie menzogne con effetti sonori per renderle più attendibili.
Un elenco di 22 effetti audio di ambienti diversi, tra cui l’aeroporto, la stazione ferroviaria, o anche riproduzioni del traffico, del temporale, di trombe d’aria e persino di rumori di guerriglia, il tutto scaricabile gratuitamente su Apple Store.

I numerosi file audio disponibili sono in grado di coprire gli ambienti più disparati: dalla sala da pranzo con rumore di stoviglie, fino al supermercato con carrelli, gente e rumore delle casse.

Per utilizzare Pallaudio basta scegliere l’effetto audio desiderato direttamente dal display multitouch e poi avviare la chiamata in vivavoce, ricordandosi di cliccare sulla funzione “incognito”, per non essere scoperti durante l’uso dell’applicazione.
Per veri James Bond del tradimento, Pinocchi DOC o amanti di telefonate creative…