di Camilla Sernagiotto

I tempi sono cambiati e oggi l’estetista, il parrucchiere e il visagista non sono più tanto indispensabili nella vita reale quanto in quella virtuale.
Tra incontri al buio in rete, richieste d’amicizia da sconosciuti su Facebook e nuovi Followers su Twitter, oramai saper utilizzare Photoshop per migliorare la propria foto del profilo è fondamentale!

Ma se qualcuno non avesse voglia di acquistare un manuale di trecento pagine e studiarsi tutti i trucchi della grafica digitale, nessun problema: arriva sul web “Farsi belli per Facebook”, un tutorial video e audio che spiega all’utente inesperto ogni passaggio per eliminare qualsiasi imperfezione, dal brufoletto al colore sbiadito dei capelli.

Autore della guida per esteti della rete, Ciro Sannino, specializzato in computer grafica 3D a cui si deve il “3D Blog”, uno spazio web dedicato al mondo dei grafici e rivolto sia agli addetti ai lavori sia ai curiosi.
Tra i post più interessanti e accessibili a tutti emerge appunto il manuale di istruzioni per fotoritocco, un work in progress che ad oggi ha fruttato due lezioni interessanti e spassose: nella prima l’esperto spiega step by step a un utente medio come eliminare le imperfezioni del viso, assicurando alle signore un effetto-porcellana alla Scarlett Johansson e agli ometti una pelle giovane come quella di Ashton Kutcher, mentre la seconda è una divertente dimostrazione dei metodi per sbiancare i denti nelle fotografie, il tutto accompagnato da uno spiritoso commento vocale a mo’ di Gialappa's Band di Sannino e della cavia scelta come apprendista.

In attesa del terzo seminario incentrato sul ritocco del colore degli occhi, gli utenti di “3D Blog” possono già crearsi una fotografia di profilo che sarà un ottimo biglietto da visita!