di Camilla Sernagiotto

Le loro immagini sono diventate i nuovi santini degli addicted to serial, i loro volti sono più famosi di quello di Laura Palmer e del tenente Colombo…  Stiamo parlando dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, quello che diede inizio alla saga più amata della storia della televisione.

I 14 ruoli principali, dal chirurgo Jack Shephard interpretato da Matthew Fox al misterioso John Locke portato sullo schermo da Terry O'Quinn, hanno contribuito a creare il mito dell’isola più famosa dai tempi di Peter Pan e basta pronunciare i loro nomi per emozionare il pubblico.
Ma ai provini per accaparrarsi quello che allora era soltanto un ruolo della nuova serie di J.J. Abrams i vari Josh Holloway e Evangeline Lilly non potevano certo sapere a cosa stavano andando incontro: ecco a voi i provini degli attori di Lost prima di trasformarsi nei volti più famosi della storia delle serie tv!

Il ruolo più gettonato? Quello di Sawyer! Jorge Garcia (Hurley), Dominic Monaghan (Charlie) e perfino Matthew Fox (Jack) hanno sperato di diventarlo!

Ma come sarebbe stato se invece del bellissimo Josh Holloway avessero scelto Jorge Garcia per vestire i panni di Sawyer? Sicuramente i panni in questione avrebbero guadagnato qualche taglia in più…



E se la scelta fosse caduta su Dominic Monaghan? Il volto da ragazzino della rock star Charlie Pace sarebbe riuscito a dare i natali al ragazzaccio Sawyer?



Peggio ancora se Matthew Fox, anziché calarsi nel ruolo del buon samaritano dell’isola, ossia il dottore che guarisce e aiuta tutti, fosse diventato il cattivello James "Sawyer" Ford:



Ed eccolo qui, l’unico, inconfondibile e inimitabile Sawyer nella sua primissima apparizione video. Durante i casting per decidere gli attori di Lost, il suo provino non ha lasciato dubbi ai produttori: lui è Sawyer.
Fu così che da piccole particine (come quella del borseggiatore che scippa Alicia Silverstone nel video di Cryin' degli Aerosmith) Josh Holloway divenne il sogno di milioni di telespettatrici:



Un’altra parte richiesta è stata quella di Kate Austen, la bella fuggitiva che spezza cuori a destra e a manca sia sull’isola sia sulla terra ferma.
Anziché il soprannome “Lentiggini” con cui Sawyer ama chiamarla, avrebbe potuto essere ribattezzata “Occhi a mandorla” se il seguente provino di Yunjin Kim fosse andato a buon fine:



Ma Yunjin Kim aveva di certo più la faccia da Sun-Hwa Kwon, mentre l’eroina della serie divenne lei, l’amatissima Evangeline Lilly, testata nel seguente provino da J.J. Abrams in persona:



Nessun dubbio invece su chi dei sopravvissuti avrebbe dovuto interpretare Naveen Andrews: dopo aver calcato il grande schermo come fidanzato di Juliette Binoche nel film Il paziente inglese, l’attore viene scelto per la parte dell’ex-guardia repubblicana irachena Sayid Jarrah:



Stessa cosa vale per Daniel Dae Kim, selezionato fin da subito per impersonare Jin-Soo Kwon:



Anche Claire ha trovato subito la sua incarnazione nel viso angelico di Emilie de Ravin, nota al pubblico prima di Lost per aver interpretato l'aliena Tess nella serie televisiva di fantascienza Roswell:



Un altro dei sopravvissuti che può vantare un curriculum televisivo e cinematografico notevole è Harold Perrineau aka Michael Dawson, già nel cast di Oz nella parte di Augustus Hill, in quello di Matrix Reloaded e Matrix Revolutions dove interpreta Link e infine nei panni di Mercuzio in Romeo + Giulietta di William Shakespeare, la pellicola di Baz Luhrmann con Leonardo di Caprio.



Anche il personaggio più giovane della serie non è certo alla prima esperienza: Malcolm David Kelley che impersona Walt iniziò giovanissimo in serial come Malcolm, Giudice Amy e Law & Order ed esordì al cinema con il ruolo del protagonista bambino in Antwone Fisher, interpretato e diretto da Denzel Washington.
Eccolo al provino per diventare uno degli isolani di Lost:



A condividere il set di Law & Order con quello che diventerà poi Walt, Ian Somerhalder (in arte lostiana Boone Carlyle, l’imprenditore e fratellastro di Shannon), che recitò anche in altri telefilm come CSI e Smallville.
Fin dalla prima battuta del suo provino, nacque sullo schermo l’amatissimo Boone:



E la bella e petulante Shannon Rutherford, viziata sorellastra di Boone? Maggie Grace ne diede subito un succulento assaggio durante i casting, portandosi a casa in men che non si dica il personaggio:



Nonostante gli attori di Lost non fossero certo alle prime armi (si ricordi che Matthew Fox era uno dei 5 fratelli del telefilm Party of Five, vincitore di un Golden Globe, mentre Dominic Monaghan era già noto per il ruolo di Meriadoc Brandibuck nella trilogia cinematografica de Il signore degli anelli), queste audizioni fanno da spartiacque tra due epoche: da quella dell’attore a quella della star che ha avuto l’onore di partecipare a un fenomeno di culto e ad un vero e proprio caso come Lost.