Guarda la fotogallery delle foto di Hipstamatic per iPhone


di Francesco Chignola

E chi lo dice che le foto scattate con il proprio cellulare o con il proprio iPhone non sono belle come quelle di una volta? A riprovare il contrario negli ultimi mesi sono apparse su iTunes un gran numero di applicazioni che permettono di restituire alle proprie fotografie scattate, spesso di fretta, con il telefonino, il fascino delle macchine fotografiche analogiche, per esempio le Lomo, con le stesse sfocature, gli effetti dati dalla materialità della pellicola, i colori indimenticabili, quel senso di istantaneità. In fondo è un cerchio che si chiude: il massimo della semplicità digitale incontra di nuovo il grado zero della fotografia analogica.

Una delle applicazioni più in voga per iPhone è Hipstamatic, perché non si limita a filtrare le fotografie già scattate con i tipici tratti delle immagini analogiche, ma fa di più: trasforma il proprio iPhone in una vera macchina fotografica. Lo schermo del telefono si trasforma infatti in una macchinetta, con tanto di mirino e obiettivo. Del tutto personalizzabile: con l'applicazione, al costo di 1,59 €, vengono forniti di default alcuni obiettivi, diverse pellicole e persino due tipi di flash differenti (in realtà dei filtri che restituiscono l'effetto-flash sull'immagine). È poi possibile in un secondo momento acquistare dei pacchetti che contengono a loro volta altri obiettivi e pellicole, al prezzo di circa 80 centesimi l'uno. Una volta scattata, la foto si può condividere direttamente su Facebook.

Un'applicazione che sta prendendo piede tra gli appassionati di fotografia, ma non solo: sta trasformando centinaia di possessori di iPhone in tutto il mondo in veri e provetti fotografi "analogici". I risultati ottenuti con Hipstamatic sono infatti spesso affascinanti e sorprendenti, senza dover fare troppi sforzi e soprattutto senza aver bisogno di conoscere i rudimenti della fotografia. Per farsi un'idea, basta fare una ricerca su Flickr, dove sono già presenti migliaia di foto scattate con Hipstamatic oppure sulla pagina di Facebook dell'applicazione, dove gli utenti possono caricare le loro creazioni.

Noi abbiamo preparato una piccola selezione di foto scattate con l'applicazione. Eccole:

Guarda la fotogallery delle foto di Hipstamatic per iPhone