di Camilla Sernagiotto

Addio all’era dei videogame giocati dai nerd seduti al buio della propria cameretta: se già la Wii e Kinect, sviluppati da Microsoft per la sua Xbox360, avevano rivoluzionato il mondo dei videogiochi, adesso è il turno della Sony.

La casa giapponese ha presentato Move, il nuovo sistema di gioco con sensori di movimento per Playstation 3; in occasione dell’E3 Exposition di Los Angeles, importantissimo appuntamento annuale del settore gaming tenutosi dal 15 al 17 giugno 2010, la Sony ne ha offerto un succulento assaggio: composto da un joystick a forma di microfono e da una videocamera, il controller è dotato di accelerometro, giroscopio e led e viene riconosciuto dalla camera in modo da rilevare il movimento su tre assi.

Per il nuovo sistema di controllo sono già stati annunciati alcuni dei giochi disponibili tra cui Sorcery e Heroes on Move, inoltre sia Sony con i proprio studios sia i partner pubblicheranno entro Marzo 2011 più di 40 titoli PS3 che prevedono supporto (o addirittura sono specificamente progettati) per PlayStation Move.
Tra i titoli più attesi,  NBA 2K11, Resident Evil 5 Gold Edition, Tiger Woods PGA Tour 11, Time Crisis: Razing Storm e Toy Story 3.

Sono state poi ufficializzate data e prezzo di Playstation Move, che sarà disponibile dal 15 settembre in Europa e costerà 49 dollari (al momento è stato reso noto solo il prezzo per il mercato statunitense), e sono state presentate le due esclusive per il nuovo sistema di gioco, Sorcery ed Heroes on Move.

In concorrenza con i rivali Microsoft e Nintendo, Sony promette una nuova esperienza di gioco interattiva che sbalordirà tutti quanti!

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI PLAYSTATION®MOVE