di Camilla Sernagiotto

Chiunque si ritrovi a pronunciare almeno tre volte al giorno la frase “Come si fa?” può finalmente smettere di tormentare amici e parenti con le sue domande!

Come si fa?

Ecco la risposta definitiva a questo interrogativo: basta visitare due siti, ovvero Come Fare.com e Come Fare.it

Entrambi sono portali che offrono tutorial su quasi ogni cosa che la gente si chiede più frequentemente, anche se non mancano le spiegazioni più di nicchia come quella che ti insegna step by steb a usare il timo per scopi terapeutici...

Dai tradizionali metodi per togliere le macchie di unto dagli indumenti ai trucchi per realizzare un make-up in stile Avatar con Photoshop, il sito Come Fare.it è il vademecum per tutti, dalle casalinghe alle teenager!

Stessa cosa vale per l’altro, che offre tutorial video perfetti per imparare le cose più usuali così come le più assurde e improbabili…

Si passa dunque dalla guida per rimuovere zecche sottopelle all’utilissimo manuale che spiega come annodare una cravatta:




E tra trucchetti per costruire tessere del domino fatte in casa o per creare detersivi ecologici con cui lavare i piatti, ecco le istruzioni bramate da tanti internauti per scaricare video da YouTube:




Per tutte le occasioni e adatti ad ogni situazione, i due siti si dimostrano veri e propri prontuari per portare a termine con successo qualsiasi cosa: dalla ricetta per gli gnocchi alla sorrentina al metodo per piegare una maglietta in 15 secondi, non ci saranno più segreti della nonna da custodire gelosamente!

Inchiostro invisibile fatto con il succo di limone, le istruzioni per leggere una busta paga, i 5 passi per fare una rosellina di raso o una suoneria per iPhone con GarageBand:




E non poteva certo mancare un tutorial che insegna passo dopo passo a fare… il moonwalk di Michael Jackson!