di Floriana Ferrando

Se a paletta e secchiello preferite joystick e console, quest’estate non rimarrete delusi: da quelli totalmente nuovi ai sequel di saghe già consacrate, sono diversi i videogiochi che usciranno nei prossimi mesi.

Iniziando dal titolo più atteso e il primo a essere commercializzato, il 27 luglio sarà disponibile nei negozi la seconda edizione di Starcraft. Starcraft II: Wings of Liberty integra un motore grafico 3D in grado di offrire scenari e combattimenti curati nei minimi dettagli, nonché la modalità multiplayer. La Blizzard Entertainment non ha certo lesinato investimenti (100milioni di dollari in sette anni di sviluppo) e si è data da fare per far sì che anche i novellini possano divertirsi facendo in modo di creare match il più equilibrati possibile.

Altro titolo in cima alle preferenze dei giocatori è senza dubbio Mafia II, sequel dell’avventura uscita sei anni fa per Playstation e PC ispirata al Padrino. Sviluppato dalla 2K, sarà distribuito a partire dal 27 agosto completamente in italiano. Dunque, non resta che avere un po’ di pazienza: fra inseguimenti mozzafiato e sparatorie all’ultimo sangue, sarà un vero successo.

I più sportivi aspettano fine luglio per potersi abituare alle sfide con Madden NFL 11 ispirato al campionato di football americano: EA Sports ha annunciato il rilascio la demo del gioco su XboxLive e Playstation Network.

A ferragosto invece si festeggerà una delle eroine più amate dai giocatori, Lara Croft che si rimette in gioco con un nuovo titolo appartenente alla serie Tomb Raider. A differenza degli episodi precedenti, Lara Croft e il Guardiano della luce sarà disponibile solo tramite download e offrirà una modalità di gioco cooperativa: i player potranno prendere il controllo sia di Lara Croft che di una tribù Maya denominata Totec.

Sarà poi la volta di Kane & Lynch 2: Dog Days, annunciato in Europa per il 20 agosto su Playstation 3, Xbox 360 e Pc. Ambientato a Shanghai, il gioco sarà più ricco di azione rispetto al primo episodio; intanto è stata rilasciata proprio in questi giorni la demo promozionale.

Quando metterete via costume da bagno e telo da spiaggia non disperate, settembre è ricco di nuove uscite: da SimCity Deluxe per iPhone, un gioco sempre molto amato, all’action sparatutto Halo:Reach, il divertimento è assicurato. In arrivo a fine estate anche il nuovissimo Epic Mickey per Wii, che vi mostrerà Topolino come non lo avete mai visto prima, o dello storico Final Fantasy Tactics: war of the lions che da settembre sarà disponibile anche per iPhone.