Guarda la FOTOGALLERY

di Floriana Ferrando

Classico, anni ’80, futuristico e noir. Sono ben quattro le versioni con cui si presenta l’Uomo Ragno in Spiderman Shattered Dimensions, il nuovo capitolo della saga ispirata al celebre supereroe Marvel e sviluppato dallo studio Beenox.

Un progetto nato quasi per caso, come racconta Stephane Ghiaia di Beenox: “Mentre si decideva in quale dimensione ambientare la nuova avventura, qualcuno ha alzato la mano: A me piacerebbe giocare in tutte queste versioni”. Ecco così prendere vita l’idea di realizzare in un unico titolo quattro mini-game ambientati in universi diversi, ognuno con uno Spiderman personalizzato.

Con tutte queste novità, almeno la missione resta la stessa: combattere i delinquenti per far trionfare il bene. Questa volta riuscire nell’impresa sarà ancora più difficile: tredici criminali da sconfiggere, fra cui una versione completamente nuova di uno storico nemico di Spiderman, Mysterio .

Ma vediamo più da vicino i quattro universi. Amazing Spiderman è quello più adatto ai tradizionalisti: gli scenari si presentano come una versione video del fumetto. La mitica ragnatela che leva continuamente Peter Parker dai guai si trasforma in un grosso martello da utilizzare senza pietà contro i nemici.

Chi ha seguito il supereroe dalle origini parta da Utimate Spiderman: vestirete il costume indossato dall’Uomo Ragno  nei fumetti di fine anni Ottanta e dovrete vedervela con zombie e robot. Potrete cimentarvi non solo in combattimenti corpo a corpo, ma avrete a disposizione anche un devastante attacco ad area che spazza via tutti i bersagli attorno al protagonista.

Se invece avete voglia di qualcosa di nuovo, Spiderman 2099 è quello che fa per voi: un universo futuristico, dove nelle fasi di caduta da un edificio potrete addirittura controllare la velocità.

Ad attirare maggiormente l’attenzione, grazie allo stile grafico in bianco e nero e alle interessanti scelte di gameplay, è Spiderman Noir, ambientato in un universo in bianco e nero. L’obiettivo è liberare i prigionieri nascosti in un deposito di treni sorvegliato da un gran numero di scagnozzi armati.

Spiderman Shattered Dimensions è disponibile dal 10 settembre 2010 per Xbox 360, Playstation 3, Nintendo Ds e Wii, e PC.



Spiderman Shattered Dimensions – Il trailer