Guarda la fotogallery di PES 2011

Quest’anno, l’annuale sfida tra videogiochi calcistici che contrappone Pro Evolution Soccer e Fifa, si è giocata (anche) sulle date di uscita. Inizialmente la Electronic Arts aveva annunciato lo sbarco di Fifa 11 in Europa per venerdì 1° ottobre. Konami era poi entrata a gamba tesa pianificando il nuovo PES per il giorno prima, il 30 settembre. Nei giorni scorsi però, un po’ a sorpresa, in alcune catene di grande distribuzione Fifa è già stato messo in vendita. Insomma, lo scontro è già cominciato, in realtà già da mesi, e l’atmosfera si è fatta calda. Ma bando alle sottigliezze, ecco quali sono le novità messe in gioco da Pro Evolution Soccer 2011.

Parola d’ordine di Pro Evolution Soccer 2011, è il controllo. Nel senso, ovviamente, del controllo di gioco. Il team di sviluppo ha infatti lavorato in modo particolare sul realismo e la sensibilità dei comandi, rendendo molto più precisa – e più complessa – la gestione non solo di tiri, ma anche rinvii e soprattutto passaggi. Si potrà così calibrare al millimetro cross e traversoni. Altre migliorie riguardano poi l’Intelligenza Artificiale della difesa, che curerà gli avversari in maniera più ragionata, senza lanciarsi a capofitto sulla palla, e dei portieri. Questi e altri ritocchi vanno insomma in direzione di un maggiore realismo, rendendo PES sempre più una simulazione di calcio a tutti gli effetti.

Sul piano delle competizioni, a Europa e Champions League si va ad aggiungere la sudamericana Copa Libertadores. Per quanto riguarda invece la modalità Master League, all’interno della quale è possibile guidare una squadra di club nel corso di diverse stagioni calcistiche, PES 2011 ne segna il debutto online, dando la possibilità agli appassionati di dimostrare le proprie doti di allenatore e giocatore all’interno di campionati che comprendono squadre controllate da utenti da tutto il mondo.

L’annuale sfida del calcio digitale è partita, e in questi giorni è stato dato il calcio di inizio. Vincerà PES 2011 o Fifa 11? Esprimi la tua opinione nel Forum Videogiochi.