di Federico Ercole

È trascorso circa un anno dalle meravigliose avventure raccontate in Uncharted 2, che portarono l’erede di Sir Francis Drake, Nathan, a scoprire la città di Shangri-La nascosta tra le vette dell’Himalaya. Se il secondo episodio della serie è uno dei giochi più spettacolari, coinvolgenti e visivamente strabilianti di quest’ultima generazione di videogame il terzo episodio di questa serie d’avventura sviluppata da Naughty Dog potrebbe addirittura superarlo perché il primo trailer ufficiale distribuito da Sony è davvero impressionante e suggestivo.

Questa volta Nathan viaggerà tra le dune desolate del deserto d’Arabia per trovare una remota città leggendaria sprofondata tra le sabbie: l’Atlantide del Deserto. Nella sua ricerca l’eroe sarà tuttavia ostacolato da una società clandestina comandata da un leader misterioso e spietato che farà in modo che il protagonista non solo debba affrontare le sparatorie, a cui è abituato dal primo episodio, e superare gli abissi vertiginosi ed enigmatici che sono valicabili solo grazie alle sue doti atletiche, ma lo porrà di fronte alle sue paure ed ai suoi incubi peggiori. “State attenti a cosa desiderate”, viene detto nel trailer. Così è probabile che incubi e allucinazioni diventino una parte integrante del gioco.

Guarda il trailer



Uncharted 3 Drake’s Deception (il termine vuol dire “inganno”, “raggiro”, ma anche “illusione”. Considerando l’ambientazione desertica si potrebbe anche pensare a “miraggio”) non si svolgerà solo tra le dune sabbiose, ma porterà Drake e il suo mentore Sully in giro per il mondo per reperire indizi. Sebbene gli altri set del gioco siano ancora sconosciuti,  in una breve versione demo del gioco si vede un castello in fiamme che dovrebbe essere localizzato in Francia.

Guardando le scene si intuisce quanto in questa puntata, almeno nella fase di gameplay mostrata, sia importante la collaborazione con il personaggio di spalla, qui Sully, e il combattimento corpo a corpo.

Il terzo episodio di Uncharted, una serie che oltre ad essere ludicamente eccellente si può vivere e vedere come si guarda un film per la bellezza delle animazioni, del racconto e degli scenari, verrà distribuito l’11 novembre del 2011 (data suggestiva: 11-1-11) solo su Playstation 3. Non si sa ancora se anche in questa puntata proseguiranno le complesse vicende sentimentali del protagonista e se ritornerà la bionda Elena Fisher, presente nei due prequel.