Leggi anche:
Steve Jobs lancia l'iPad 2
Tutti pazzi per il tablet

In origine c'era solo il piacere della carta e del leggersi in pace un buon libro. Poi venne il momento degli eBook reader, stile Ipad o Amazon kindle, capaci di caricare un gran numero di testi in formato digitale e di leggerli analogamente ad un libro cartaceo. Ora un nuovo contributo al cambiamento del modo tradizionale di leggere arriva dal mondo del web 2.0. Infatti, approda in rete la versione definitiva del primo social network interamente dedicato agli amanti dei libri. Si tratta di Bookliners, un luogo virtuale in cui è possibile scambiare con gli altri utenti i propri pareri e le opinioni riguardo ai libri facendo amicizia con persone che hanno gusti di lettura simili ai nostri.

Su questo nuovo social network, interamente pensato e realizzato in Italia, saranno disponibili molti libri in formato elettronico, chiamati Booklins, che non possono essere scaricati ma che possono essere liberamente consultati e letti dai membri di Bookliners direttamente on line. In questo modo i lettori potranno avere sempre a portata di mano i propri libri preferiti semplicemente disponendo di una connessione Internet. Ma Bookliners non è soltanto una vetrina elettronica per leggere libri in rete. Nelle sue intenzioni c'è anche quella di permettere ai lettori di interagire fra loro, magari sottolineando le parti del testo che ritengono più interessanti, creando delle note a margine con opinioni e commenti, aggiungendo link per gli approfondimenti o offrendo dei consigli di lettura che possano essere connessi a quel testo. Grazie a questa possibilità il piacere della lettura si trasforma in un'attività collettiva attraverso la quale è possibile creare delle vere e proprie discussioni, dei veri e propri scambi di idee, allargando le proprie conoscenze, la propria visione del mondo e facendo ovviamente nuove amicizie. Insomma, tutto quello di buono si può trovare in un social network coniugato all'amore per i libri e al piacere della lettura.

Ai propri utenti, Bookliners darà inoltre la possibilità di partecipare ad eventi speciali e anteprime nonché dare anche un'occhiata alle note caricate direttamente dagli autori dei libri o delle case editrici. È anche possibile acquistare dei libri in formato elettronico facendoseli recapitare direttamente sulla propria casella di posta elettronica.