di Floriana Ferrando

Ieri c’era Thomas, ingegnere informatico, 39 anni e occhi chiari, oggi è la volta di Julien, giovane studente con la passione per lo sport e i motori che dall’alto dei suoi quasi due metri sogna “una donna semplice con i piedi per terra”, e domani chissà, magari sarà il vostro principe azzurro a fare capolino sul nuovo sito di dating online eDealduJour.com.

Lasciate perdere infiniti cataloghi di uomini da scartabellare prima di trovare il vostro lui, il nuovo sito francese di appuntamenti propone un meccanismo tutto nuovo: una via di mezzo fra i tradizionali portali di appuntamenti e un classico sito di offerte a tempo (come Groupon e EasyShop, per intenderci) ma senza maxi sconti su cenette romantiche o prezzi stracciati per vestiti e borsette. Qui in offerta ci sono avvenenti maschi single. Ed ecco così che l’affare del giorno (“Deal du jour”, appunto) può avere occhi verdi, capelli biondi e un fisico da urlo.

Rimorchiare, così, diventa un gioco da ragazzi, anzi, da ragazze: basta dare un’occhiata sul sito per capire se il “prodotto” può interessare, poi si lasciano i propri contatti e un messaggio. Attenzione, però, perché come ogni offerta che si rispetti anche il “single del giorno” ha una scadenza: un timer rosso sulla home-page segna le ore ancora a disposizione per farsi avanti e se non si coglie l’attimo lo scapolo d’oro finisce come Cenerentola e allo scadere della mezzanotte svanisce nel nulla. A quel punto sarà l’uomo a condurre il gioco, gli verrà consegnato un resoconto dei contatti ottenuti e allora sarà lui a scegliere con chi approfondire la conoscenza.

L'ispirazione ci è venuta dal film The Bachelor del 1999 con Chris O'Donnell, dove un giovane miliardario newyorkese decide di acquistare la prima pagina di un giornale per trovare la sua futura moglie”, spiegano gli ideatori del progetto, Krystelle Leurquin e Laurent Ouaki. Non c’è che dire, una trovata che soddisfa tutti: da una parte le ragazze possono provare a rimorchiare con il minimo sforzo, mentre l’uomo può godere di una bella iniezione di vanità essendo per 24 ore l’unico oggetto del contendere delle donne della rete.

eDealduJour, nato romanticamente lo scorso 14 febbraio con il motto “Ogni giorno una nuova opportunità per incontrare l'amore”, potrebbe essere la nuova frontiera 2.0 per incontrare l’anima gemella: “Questa è una vera rivoluzione nel mondo del dating, una sorta di vendite per il settore privato. Abbiamo voluto creare un portale diverso da quelli già in circolazione”, spiega Krystelle Leurquin, e sembrano esserci riusciti. L’idea è sicuramente affascinante ma dato che il servizio è gratuito (è previsto solo un pagamento per l'accesso ai profili in archivio e per quelli ancora non pubblicati, nel caso qualcuna non riuscisse proprio ad attendere), è inevitabile interrogarsi sul futuro del progetto. Ma i due fondatori non intendono fermarsi qui: “Dall'avvio del progetto abbiamo ricevuto centinaia di richieste, di cui il 70% viene dall'estero - spiega Krystelle - Per questo motivo è in lavorazione e sarà pronta a maggio una seconda versione di eDealduJour, anche in inglese e per le donne”.