Tempo d'estate, tempo viaggi e ovviamente, per gli inseparabili dall'iPhone, tempo di App, naturalmente tutte dedicate alle agognate vacanze. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: si va da quelle per la prenotazioni dei voli aerei a quelle per scegliere i migliori alberghi e ristoranti, fino a veri e propri tour virtuali per assaporare in anteprima il fascino dei luoghi e scegliere la destinazione più adatta alle proprie esigenze.

Tra le tante App spicca sicuramente FlightTrack con cui è possibile monitorare lo stato dei voli di tutto il mondo in tempo reale, visualizzare le rotte di viaggio interattive con immagini meteo radar e controllare gate, ritardi e cancellazioni. Ma anche verificare il modello di aereo su cui si viaggia, la velocità e l'altitudine raggiunta.

L'applicazione più scaricata, rimane comunque Tripadvisor, la famosa community di viaggiatori. Sono all'incirca 45 milioni le recensioni provenienti dagli utenti sulle mete turistiche e sulle strutture ricettive, con foto, mappe e forum. In più, la funzione 'Nei dintorni', permette, in qualsiasi posto ci si trovi, di conoscere e localizzare i punti di interesse più vicini: dai musei alle stazioni ferroviarie.

Per cercare e prenotare con facilità un hotel c'è Booking.com che consente di effettuare prenotazioni alberghiere per oltre 120.000 hotel, con la possibilità di leggere le descrizioni e i giudizi degli utenti, trovare gli hotel più economici e prenotare direttamente online.

Anche TouchHotel consente di prenotare online hotel da 1 a 5 stelle, bed and breakfast e appartamenti nelle principali capitali europee e internazionali. L'applicazione dispone di un vasto database di oltre 140.000 strutture ricettive in circa 28.000 destinazioni internazionali.

Aeroporti Italiani consente di conoscere nel dettaglio e in tempo reale gli orari dei voli dei principali aeroporti italiani. Inoltre si può tenere sempre sotto controllo gli orari dei voli della maggior parte degli scali della penisola e di conoscere ulteriori informazioni in real time sugli arrivi, le partenze e gli eventuali ritardi.

Locomotimes
invece è un App specifica per conoscere gli orari dei treni per ogni destinazione italiana e non solo. Inoltre l'applicazione consente di documentarsi in modo molto semplice su: l'ora e la stazione di arrivo e di partenza, la durata del viaggio, il tipo di treno, i dettagli sui cambi intermedi e le tariffe di prima e seconda classe e anche un link per l'acquisto del biglietto on-line.

Se, invece, si vuole visitare con tutta tranquillità la città in cui si è deciso di soggiornare ecco Guida delle città. Si tratta di una guida delle città del Mondo in continuo aggiornamento che consente di scoprire i luoghi da assolutamente da visitare in numerose città del mondo, come: i locali più cool, i negozi più fashion, i migliori ristoranti, i monumenti più emozionanti, i musei più interessanti, le zone più affascinanti e molto altro ancora.

mTrip è un'ottima guida per iPhone che permette di avere accesso ad un vasto database di luoghi da visitare in numerose città italiane e estere. E' inoltre è possibile navigare e consultare le mappe off-line, condividere i contenuti che più ci piacciono con i nostri amici e usufruire di un servizio di Realtà Aumentata capace di riconoscere i monumenti o i luoghi caratteristici inquadrati con la fotocamera. >