GUARDA LA FOTOGALLERY

di Federico Ercole


Era inevitabile che il fantasy, un genere che miscela avventura, mito, epica e mistero, avesse tanto successo nel mercato dei videogiochi, soprattutto quelli dell’ultima generazione, capaci di portare una grafica stupefacente dentro universi pieni di meraviglie e orrori. E così, la prossima stagione videoludica già si annuncia dominata da diversi titoli attesissimi dai fan, che promettono di regalare l’emozione dell’epopea a chi si calerà con il controller in mano tra i pericoli e la bellezza dei loro mondi virtuali.
Ecco i più importanti giochi di ruolo d’azione la cui uscita è prevista subito dopo l’estate.

DARK SOULS - Uscirà il 6 ottobre per PS3 e XBox 360. E’ il seguito spirituale (d’altronde si parla sempre di anime “souls”), di Demon’s Souls, capolavoro di From Software del 2009. Si svolge in un mondo dark-fantasy molto cupo, quasi horror. Ciò che lo differenzia da molti altri giochi è la sua difficoltà che, secondo gli sviluppatori, sarà addirittura superiore al prequel. Ogni angolo del nero mondo di Dark Souls può significare un improvviso Game Over. Dappertutto ci sono trappole e mostri apparentemente imbattibili ma, potenziandosi e salendo di livello, si può superare ogni barriera. Si può giocare online lasciando messaggi ad altri giocatori e “ammirare” le loro morti. Imperdibile per chi intende il videogioco non solo come un sogno, o incubo, ma come una sfida.

Guarda il trailer:



ELDER SCROLLS V: SKYRIM – Sugli scaffali arriverà l’11 novembre per PS3 e XBox 360 e PC. Si tratta di uno dei sequel più attesi dell’anno perché, Oblivion, il gioco precedente, resta uno dei videogame più amati e premiati di tutti i tempi. Skyrim è un gioco di ruolo d’azione dell’americana Bethesda e ci offre una libertà d’azione senza pari, un mondo vastissimo da vivere con un eroe eticamente e fisicamente personalizzabile e la bellezza mozzafiato di scenari incantevoli e spaventosi. Sarà facile sprofondarci dentro. Questa volta ci sono i draghi.

Guarda il trailer:



KINGDOMS OF AMALUR: RECKONING - Uscirà durante i primi mesi del 2012 per PS3 (http://mag.sky.it/tag/mag/ps3_1.html) e XBox 360. Sviluppato da 38 Studios e distribuito da EA,
Reckoning vanta una serie di collaborazioni stellari, infatti il mondo in cui si ambienta è stato inventato dal celebre autore di romanzi fantasy R.A. Salvatore mentre l’aspetto, lo stile e il design dei mostri sono del grande Todd MacFarlane, il creatore di Spawn. I combattimenti sono pensati per essere molto spettacolari, tanto che ricordano quelli di God of War. Ci sono cinque regioni enormi da esplorare…

Guarda il trailer:




DRAGON’S DOGMA - Non è ancora certa la data di uscita, ma dovrebbe essere durante i primi mesi del 2012, anche questo per PS3 e XBox 360. E’ un gioco curioso e promettente perché è la prima avventura della giapponese Capcom nel campo dei giochi di ruolo d’azione in stile occidentale, che sembrano andare più di moda  rispetto ai giochi di ruolo giapponesi tipo Final Fantasy. Quindi un mondo enorme da esplorare liberamente e una trama fortemente condizionata dall’azione del giocatore. A giudicare dalle prime immagini e dal trailer sembra che possa diventare un nuovo classico. I mostri e le creature sono molto ben disegnati e si basano sulla mitologia di tutto il mondo. Idre, chimere e draghi.

Guarda il trailer: