GUARDA LA FOTOGALLERY



di Federico Ercole


Il Gamescom del 2011, che si è appena svolto nella tedesca città di Colonia, sta diventando, nel corso degli anni, un evento sempre più importante nel panorama fieristico dedicato ai videogiochi, tanto da rivaleggiare con le manifestazioni più importanti del mondo: l’E3 di Los Angeles e il Tokyo Game Show. Il suo successo dimostra come l’interesse verso i videogiochi, sia economico che del pubblico e dei media, stia crescendo nel Vecchio Continente, un tempo considerato territorio meno propenso e incuriosito dal fenomeno  rispetto al Giappone e gli Stati Uniti.

Sono state molte le novità presentate quest’anno. Ecco dunque un elenco dei titoli che faranno parlare di più nei prossimi mesi

LOLLIPOP CHAINSAW (PS3 e XBox 360) - Il nuovo sublime delirio di uno dei geni dei videogiochi. L’autore di Suda 51, Killer 7 e Shadows of the Damned, questa volta ci farà giocare nei panni di una ragazza pon-pon armata di motosega e con la testa parlante del fidanzato legata alla caviglia. Dovremo eliminare gli zombi che hanno invaso il suo liceo. E’ un gioco pop e i morti viventi “muoiono” esplodendo in stelline colorate e cuoricini.



BORDERLANDS 2 (PC, PS3, XBox 360) - Il seguito di un grande sparatutto di Gearbox che ci porta nelle lande selvagge e impazzite di un pianeta lontano nello spazio. Molte armi, elementi in stile gioco di ruolo per personalizzare il proprio personaggio e farlo salire di livello, mostri enormi ma anche piccoli e pericolosi, psicopatici e cannibali robotici.



MASS EFFECT 3 (PS3, XBox 360) - Il seguito più atteso del 2012, capitolo finale di una saga fantascientifica eccezionale. Sono solo state distribuite nuove immagini ma solo quelle valgono come un tesoro per gli appassionati: la guerra per la sopravvivenza dell’universo sta per concludersi e le galassie non sono mai sembrate così belle, almeno per giocarci.



BLADES OF TIME (PS3, XBox 360) -  Un “quasi” sequel di un titolo sottovalutato, X-Blades. Si tratta di un gioco d’avventura “taglia tutto” con un opzione molto interessante, ovvero la possibilità di andare indietro nel tempo e produrre un clone della protagonista in grado di replicarne le mosse.



TRINE 2 ( PS Network, XBox live) - Nuove, meravigliose immagini per questo gioco a sfondo fantasy in 2D con elementi puzzle e d’azione. Si può collaborare con tre amici per facilitare l’arduo compito della sopravvivenza nei suoi affascinanti reami.



RISEN 2 (PC, PS3, XBox 360) - Il seguito del gioco di ruolo d’azione di Deepsilver offre un’ambientazione esotica e marittima, un mondo di gioco vastissimo e acquatico pieno di misteri, tesori e creature mostruose. La bellezza di essere pirati. Per farci sognare l’estate, anche d’inverno.