GUARDA LA FOTOGALLERY

di Floriana Ferrando

Cercare informazioni online sui beniamini del mondo dello spettacolo può rivelarsi un passo pericoloso per la sicurezza del proprio Pc. A sostenerlo è la casa di sicurezza online McAfee che ha aggiornato la sua annuale classifica delle celebrità più “pericolose” del web. Secondo McAfee, infatti, i criminali informatici utilizzano spesso i nomi dei personaggi famosi per attirare ignari utenti in siti carichi di spam e software dannosi. E così, anziché la foto della vostra star preferita in bikini, potreste trovarvi faccia a faccia con un bel malware che - c’è da starne certi - vi darà un gran bel da fare per rimuoverlo.

Le più pericolose sono indubbiamente le star di Hollywood. Preferibilmente donne. Il podio spetta alla supermodella e presentatrice televisiva Heidi Klum che ha rubato lo scettro a Cameron Diaz, quest’anno passata in seconda posizione. Insomma, da Scarlett Johansson in nona posizione ad Anna Paquin (7), la stella di True Blood, dalla bella Jessica Biel (4) che dominava la classifica appena due anni fa, a Katherine Heigl (5), la dottoressa Izzie Stevens di Grey’s Anatomy apparsa per la prima volta in classifica e già piazzatasi al quinto posto, la top ten è costellata di nomi femminili e rischia di estendere al mondo virtuale il luogo comune maschilista secondo cui le donne sono sempre fonte di guai. Sarà. Intanto gli uomini abboccano e il virus è servito.

Tuttavia il rischio è in agguato anche per le donzelle che curiose si aggirano in Rete. Oltre a Brad Pitt (10), ormai veterano della top ten in cui appare da ben quattro anni consecutivi, c’è Piers Morgan che guadagna una posizione di tutto rispetto piazzandosi al terzo posto. Evidentemente il conduttore televisivo britannico noto per lo show della CNN “Piers Morgan Tonight” e per la partecipazione come giudice al talent show America's Got Talent risulta essere una buona esca.

Intanto, se cliccare sul nome di attori, personaggi della Tv e modelle (nella top ten appaiono Heidi Klum e Adriana Lima, entrambe testimonial del marchio di moda Victoria's Secret) significa avere una possibilità su dieci di finire nelle grinfie degli spammer, le stelle dello sport e i cantanti rappresentano invece un porto sicuro. Chi l’avrebbe mai detto che con tutta la popolarità di cui godono online Justin Bieber e Lady Gaga si sarebbero piazzati rispettivamente al 49esimo e 58esimo posto? Chissà come l’avrà presa Miss Germanotta abituata a battere ogni record, anche i più infausti. Anche le stelle del tennis Maria Sharapova (44) e Andy Roddick (56) nel giro di pochi mesi hanno visto drasticamente diminuire il loro livello di rischio, per la gioia dei fanatici della racchetta.