La reincaranazione di Freddy Mercury spopola su YouTube
Lady Gaga, viral et impera
Le notizie di Rap di Sky Mag


di Federico Pozzi

Che cos'è un video virale? E' una clip talmente interessante, divertente o innovativa che la maggior parte degli utenti web non possono fare a meno di condividerla. Spesso di matrice amatoriale, sempre più questo stile di video è diventato presentissimo in rete tanto da diventare anche una tattica di pubblicità. Nel campo musicale possiamo dire che il video virale è diventato un must. Su Youtube è facilissimo imbattersi in cantanti protagonisti di video amatoriali, meno facile è capire se gli interpreti siano seri o meno.

I rapper sono i più attivi in rete, soprattutto i giovanissimi. Truce Baldazzi ,in assoluto uno dei più cliccati e condivisi su Youtube, è un ragazzino che prende sul serio la sua musica e si definisce appunto un rapper, anche se all'ascolto qualche dubbio viene. Il suo brano "Vendetta vera" conta 1.656.255 visualizzazioni su Youtube, una marea, e talmente tanti erano i commenti, la maggior parte non molto onorevoli, che non è più possibile accedervi per leggerli. Un'altro esempio di questo genere, di età diversa è Mc Fierli, rapper romano dalla clip piuttosto curata; le liriche e il look fanno pensare ad una parodia, non lo è. La sua "Manuto" vanta più di 200mila visite e dovrebbe essere un brano contro droghe ed alcool, come lui stesso commenta sotto la clip.





Rimanendo in ambito hip-hop ecco Lil'Angels, presunto sosia del famosissimo Lil'Wayne, che però purtroppo non ha le stesse doti del rapper americano. Il video della sua "Got me losing it" è ben curato, ma all'ascolto anche stavolta lo stupore è tanto, sarà serio o no? Quasi 130mila gli utenti che hanno usufruito del video e molti di questi hanno voluto lasciare dei commenti. Per esempio JavaGiavox dice:"Ho dedicato questa canzone alla mia fidanzata. Ora sono single". NazBFC invece commenta:"Lil Angels aka citofono mc". Sarà piaciuto? Per concludere con questa categoria come non citare gli Oldstreetbois, ragazzini giovanissimi che rappano in uno stile diciamo...un pò particolare. Chi aveva originariamente caricato il video lo ha rimosso ma da Youtube non si scappa, qualcuno lo ha ritrovato e ripubblicato. La loro "Voglio vivere in America" è meno cliccata degli esempi fatti in precedenza, però è accompagnata da una chicca, il testo integrale.





Ma mica ci sono solo i rapper. Susy la ragazza truzza ci regala un videoclip house in cui ci comunica che lei è:"Susy la ragazza truzza". 545.715 visualizzazioni, saranno per il talento della giovane? Dulcis in fundo non si può non parlare di Gemma del Sud, che da anni carica su Youtube le sue strabilianti interpretazioni di grandi successi della musica mondiale. La sua "My heart will go on", originariamente di Celine Dion, è uno dei suoi pezzi di maggior successo. Gemma conta su Youtube una valanga di video commentati dagli utenti con frasi del tipo:"Mi è venuta la claustrofobia forte", detto da siberiano1981, oppure "In blade runner il tipo biondo diceva - ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare - parlava di gemma del sud".





Bene o male, l'importante è che se ne parli. Forse.