di Camilla Sernagiotto

Santa Claus ha già fatto il pieno di benzina alla slitta e caricato nel bagagliaio buona parte dei pacchetti: mancano pochi giorni a Natale e già tutti sono in fibrillazione!

L’atmosfera è sempre magica, sia quella per le strade sia quella sugli schermi dei nostri iPhone e iPad.

Come ogni anno, infatti, i melafonino/melatablet-dipendenti stanno facendo incetta di applicazioni da scaricare, tutti con qualcosa in comune: una renna o un pupazzo di neve come sfondo.

Le Christmas App hanno sostituito i tradizionali calendari dell’avvento, i dolcetti nella calza recapitati dalla Befana in persona, le sorprese sotto l’albero portate da Santa Lucia, addirittura l’albero stesso, se si pensa ad applicazioni come Christmas Tree per addobbarsi l’abete direttamente su proprio tablet!

Ce n’è per tutti gli schermi, dal conto alla rovescia Christmas Countdown Lite, con cui attendere trepidanti lo scoccare della mezzanotte del 25, a Elf Command, il gioco per iPad con cui potrete aiutare Babbo Natale vestendo i panni di un elfo.

Per i più nostalgici che amano “le buone cose di pessimo gusto” (per dirla alla Gozzano), c’è l’imbarazzo della scelta!

Siete amanti di quelle orribili palle di vetro con la neve dentro?
Allora non potete lasciarvi scappare Winter Snow Globe, l’app che trasformerà il vostro iPad in una finestra innevata!

Andate pazzi per i carillon e le musichette natalizie?
Non c’è da vergognarsene, anzi: bisogna solo scaricare dall’Apple Store Christmas Sounds, Carillon Christmas Collection e Christmas Radio, le applicazioni che vi offriranno una perfetta soundtrack per le feste.

I più duri, invece, non si perdano d’animo, perché anche la loro anima rocchettara avrà quel che si merita, ovvero Christmas Rock: finalmente Jingle Bells e Tu scendi dalle stelle potranno essere suonate con una chitarra elettrica in perfetto Angus Young style!