di Federico Ercole

Survival horror in 3D, avventure pulp in Brasile, space opera inter-galattiche e cheer-leader armate di motosega. Dopo un 2011 pieno di titoli di ottimo livello (LINK), ecco quali sono i dieci videogame più attesi dell’anno che sta iniziare.

1) The Last Story di Mistwalker per Wii.
Arriverà anche in Europa a febbraio questo videogame sognato da tutti i fan dei giochi di ruolo giapponesi. Si tratta dell’ultima opera di Hironobu Sakaguchi, il leggendario creatore di Final Fantasy. Muoveremo un gruppo di mercenari in una gigantesca isola tra intrighi e misteri. Le musiche sono del geniale Nuobuo Uematsu.

2) Resident Evil Revelations, di Capcom per 3DS.
Il nuovo survival horror di Capcom verrà distribuito il 27 gennaio e riporterà la saga alle sue origini, alimentando il senso di terrore e di impotenza contro esseri rivoltanti e letali. Le tre dimensioni porteranno l’orrore ancora più vicino ai nostri occhi.

3) Max Payne 3, di Rockstar Games per PS3 e XBox 360.
Il ritorno in alta definizione di Max in un’avventura nera e pulp che ci trasporterà per i vicoli tentacolari di San Paolo in Brasile.

4) Metal Gear Solid Rising, di Konami per PS3 e XBox 360.
E’ stato da poco annunciato che questo misterioso gioco ispirato al mondo creato da Hideo Kojima, rimandato più volte, sarà sviluppato dai maestri dell’azione di Platinum Game, creatori di Bayonetta e Vanquish.

Guarda il nuovo trailer



5) The Last Guardian, di TeamIco PS3.
Lo aspettiamo da anni e non se ne sapeva più nulla finché non è giunta la notizia che il leader del team di sviluppo, Fumito Ueda, ha lasciato la Sony e finirà da freelancer il progetto. Speriamo che esca almeno nel 2012.

6) Final Fantasy XIII-2, di Square-Enix e XBox 360.
La prestigiosa rivista giapponese Famitsu ha premiato con il massimo dei voti il seguito diretto di Final Fantasy XIII. In Europa arriverà a fine gennaio.

7) Mass Effect 3, di Bioware per PS3 e XBox 360.
Il capitolo finale di una trilogia davvero spaziale, una space opera che è da considerarsi tra le migliori invenzioni di fantascienza degli ultimi cinquanta anni.

8) Kingdoms of Amalur: Reckoning, di 38 Studios per PS3 e XBox 360.
Uscirà a febbraio questo gioco di ruolo d’azione realizzato da un cast d’eccezione: lo scrittore fantasy R.A. Salvatore, il disegnatore Todd McFarlane e Ken Rolston. Il punto di forza di Reckoning saranno i combattimenti realizzati pensando a giochi come God of War.

Guarda il trailer



9) Lollipop Chainsaw, di Grasshopper Manufacture per PS3 e XBox 360.
Il nuovo gioco di Suda 51, l’eclettico game designer di Killer 7 e No More Heroes avrà come protagonista una cheer-leader armata di motosega che difenderà il suo liceo dagli zombi.

10) Ni No Kuni, L’Ira della Strega Bianca, di Level 5 per PS3.
Il gioco di ruolo sviluppato in collaborazione con lo Studio Ghibli sarà una realtà anche per il pubblico europeo nei primi mesi del 2012, prepariamoci a deliziarci lo sguardo con la classe dei maestri dell’animazione giapponese.