Guarda gli screenshot di Transformers: La caduta di Cybertron

La saga degli amatissimi Transformers si arricchisce di un nuovo capitolo videoludico: nell'autunno del 2012, infatti, Activision pubblicherà per Xbox 360 e Playstation 3 Transformers: La caduta di Cybertron, un third-person shooter che promette di far girare la testa a tutti gli appassionati della serie. Ne abbiamo parlato con Matt Tieger e Greg Augius, membri del team di sviluppo degli High Moon Studios, che si è occupato della creazione del gioco.

Come preannuncia il titolo, lo scontro tra Autobots e Decepticon non avverrà sulla Terra, bensì su Cybertron, pianeta natale di Optimus Prime e dei suoi alleati. "Ne La caduta di Cybertron verranno rivelate nuove cose sui Transformers" spiegano Tieger e Augius, "Gli Autobots non conoscono bene la loro stessa Storia e in questo episodio potranno scoprire molto degli antichi robot che abitavano il pianeta". L'intero Cybertron sarà il campo di battaglia: "Ci sono talmente tanti scenari che sarà difficile annoiarsi. E lo stesso vale per i personaggi: ognuno ha le sue caratteristiche ed è molto diverso da giocare rispetto agli altri. Le sfide non mancano mai e l'Intelligenza Artificiale si adatta a seconda del tipo di gioco scelto di volta in volta. Ecco, eravamo molto fieri del precedente episodio, ma forse quando avevi scoperto i trucchi principali, c'era poca varietà. In questo caso è l'esatto contrario!".

A proposito di Intelligenza Artificiale, ecco un altro punto forte del gioco, come spiegano quelli di High Moon Studios: "Abbiamo deciso di rifare l'AI da capo. Ogni singolo robot ha il suo stile di combattimento, ma adatta il proprio comportamento a seconda dell'avversario che si trova davanti". I modi per affrontare e portare a termine Transformers: Fall of Cybertron, quindi, saranno innumerevoli, a seconda dei personaggi e degli approcci scelti nel corso della partita.

Le particolarità non finiscono qui: "Nel gioco saranno presenti degli store in cui comprare armi e upgrade". E ovviamente, la modalità online verrà stata tenuta in alta considerazione: "Ci saranno quattro diversi personaggi per il multiplayer, customizzabili sia nell'aspetto che nelle abilità e caratteristiche. Volendo, un appassionato potrebbe passare ore e ore soltanto a creare il proprio Transformer perfetto". Insomma, bisognerà avere ancora un po' di pazienza. Ma forse sarà il caso di cominciare già a prepararsi, perché una cosa è certa: lo scontro sarà epico.