Quest'anno tanti i protagonisti dei film al Festival di Venezia 2012 che sono anche star indiscusse dei social network sul web come Facebook e Twitter. Prima tra tutte la giovanissima Selena Gomez seguita da quella che numericamente si può definire una "nazione virtuale", sono infatti 33 milioni gli internauti fan dell'attrice e cantante scoperta dalla Disney. Al Lido la Gomez arriva con Spring Breakers di Hermony Korine, film che sta già facendo molto parlare il popolo di internet per la storia che si preannuncia piena di sesso e violenza. Protagoniste quattro ragazze disposte a tutto pur di riuscire a partire per lo Spring Break, anche a svolgere lavori sporchi per conto del pusher James Franco. Il film, che debutta in laguna in concorso, ha già 2000 e passa fan sulla pagina Facebook. Insieme alla Gomez nel film troviamo altre teen-idols molto amate sui social network. Si tratta di Ashley Benson seguita da oltre un mln di followers su Twitter, Heather Morris attrice della fortunata serie in onda su Fox Glee e Vanessa Hudgens, anche loro con seguiti di migliaia di ammiratori. Anche il protagonista maschile del film, James Franco, non se la passa male nel mondo virtuale, raccogliendo infatti quasi mezzo mln di fan su Facebook e un esercito di 130.000 followers su Twitter.

Ma il re indiscusso è Zac Efron, che giunge a Venezia col film At Any Price di Ramin Bahrani, il giovane e affascinante Zac, conta due milioni e mezzo di fan su Facebook e un milione e mezzo di followers su twitter. Ben Affleck, protagonista maschile del film To The Wonder di Malick ha oltre 260 mila fan su Facebook, anche le colleghe donne Rachel McAdams e Olga Kurylenko sono seguite da migliaia di fan.

Anche gli italiani fanno scintille sui social network, Valerio Mastandrea, protagonista del film di Ivano de Matteo, Gli equilibristi, ha quasi 35.000 fan su Facebook e il giovanissimo Filippo Scicchitano, attore esordiente in Scialla e ora a Venezia con "Un giorno speciale" di Francesca Comencini, ha già più di 3000 fan sul social network.

Anche nelle giurie non mancano le sorprese, il dj Bob Sinclar domina la classifica con circa un milione e mezzo di fan su Facebook e oltre 90.000 seguaci su Twitter, lo segue l'artista Marina Abramovic con più di 70.000 fan. Sorprendente poi l'ammirazione che riceve Pierfrancesco Favino con più di 60.000 fan su Facebook e oltre 116.000 followers su Twitter, numeri che fanno girare la testa se si pensa che supera sia l'attrice e modella Laetitia Casta (circa 20.000 fan e 92.000 followers) che il regista Michael Mann (anche lui circa 20.000 fan e 5000 followers).

Anche il gossip impazza su internet, i tormentoni degli ultimi giorni riguarda Selena Gomez e il suo fidanzato (idolo delle teen-agers di qualunque nazione) Justin Bieber, che conta come la fidanzata un numero quasi impronunciabile di followers, adesso impegnato in un tour mondiale, ma che le fan sperano possa approdare in laguna al fianco della sua dolce metà. Sempre su internet si legge che i due (chiamati dai fan Jelena, dall'unione dei nomi Justin e Selena) siano all'ottavo posto tra le coppie più potenti nel mondo della musica, E chissà come si scateneranno i numerosissimi fan club dell'attore Zac Efron se dovesse incontrarsi con la ex fidanzata, anche lei presente a Venezia, Vanessa Hudgens, dopo che la loro rottura nel 2010 aveva fatto piangere numerosi fan, dell'attore, dell'attrice ma soprattutto della coppia.