Action figures. Fumetti. Cartoni animati. Blockbuster hollywoodiani. E, naturalmente, videogiochi. Non c'è ambito dell'entertainment che sia sfuggito ai robottoni giganti protagonisti della saga dei Transformers. Ora è uscito per Playstation 3 e Xbox 360 il nuovo videogame Transformers: La caduta di Cybertron, sviluppato da High Moon Studio e distribuito da Activision, di cui abbiamo già parlato e che porta la serie su tutto un altro livello. Ma il cammino di Optimus Prime e soci nel mondo dei videogame è partito da molto lontano.



I primi giochi per console dedicati ai nostri eroi escono nello stesso anno, il 1986: il primo è semplicemente The Transformers, un platform / shoot'em up sviluppato da Ocean Software e uscito per Commodore 64 e Vic 20; il secondo Transformers: The Battle to Save the Earth, action-rpg realizzato da Activision sempre per il glorioso Commodore 64. E l'anno successivo segue, ma solo per il mercato giapponese, Transformers: The Headmasters.



Passano un bel po' di anni durante cui i robottoni sembrano dedicarsi ad altro, ma nel 2003 arriva su Playstation 2 Transformers, un nuovo videogioco dedicato ancora una volta al solo Giappone, dove i nostri hanno da sempre goduto di una fama particolare. L'anno dopo Atari pubblica per PS2 un videogame con lo stesso titolo, ispirato alla serie Transformers: Armada, un misto tra tattica e azione in 3D.



Ma è con il 2007 e l'uscita cinematografica del primo blockbuster diretto da Michael Bay dedicato ai Transformers, che le loro sorti su console si fanno più rosee: esce per Activision Transformers: The Game, per PS 2 e 3, Nintendo Wii, Xbox 360 e PC (senza contare le versioni per DS, chiamate Transformers: Autobot e Transformers: Decepticons). Da qui in poi seguono nel 2009 Transformers: La vendetta del caduto, nel 2010 Transformers: War for Cybertron e  nel 2011 Transformers: Dark Side of the Moon, in un crescendo di popolarità.



E ora, come detto, è la volta de La caduta di Cybertron: la sfida sarà particolarmente delicata, perché Autobot e Decepticon si contenderanno il pianeta Cybertron in una lotta all'ultimo... transistor. Non vi rimane che prendere parte alla battaglia!