di Federico Ercole

L’estate è sempre un po’ avara con i videogiocatori, sebbene quest’anno siano usciti titoli validi e riusciti come Spec Ops The Line, Kingdom Hearts Dream Drop Distance e, alla fine d’agosto, il magnifico Darksiders 2.
Con l’arrivo dell’autunno tutto cambia e gli scaffali dei negozi si riempiono di novità, tanto che i giocatori dovranno aspettare il caldo del prossimo luglio per avere il tempo di giocare a tutti i videogame che stanno per uscire, cogliendo inoltre l’occasione di trovarli usati e a prezzo ridotto.
Ecco i colossal videoludici che ci terranno compagnia nei mesi che anticipano l’inverno.

Borderlands 2 - Uscirà il 21 settembre per PS3, XBox 360 e PC il secondo episodio di questo sparatutto fantascientifico con elementi estrapolati dai giochi di ruolo. Esploreremo le desolazioni del pianeta Pandora affrontando nuovi nemici e combattendo con decine di armi diverse. Le tinte cartoonistiche, abbinate alla violenza e al fascino dell’ambientazione extraterrestre con cui è dipinto, lo rendono molto attraente.



Resident Evil 6 -  Il gigantesco horror di Capcom arriverà il 2 ottobre per PS3 e XBox 360. Quattro storie si intrecciano in una cornice apocalittica in cui il virus mutageno creato dalla Umbrella Corporation si è diffuso in tutto il mondo. Mostri di ogni misura, avventura, sopravvivenza, suspense e azione sfrenata convivono in quello che si annuncia come l’apoteosi di Resident Evil.



Fable The Journey - Il seguito di Fable 3, esclusiva per XBox 360, sarà giocabile con la periferica Kinect. Viaggeremo per l’incantevole e spaventoso mondo fantasy di Albion al fine di salvarlo da una magica e malevola Corruzione. Dopo tanti fallimenti un’altra, forse l’ultima, occasione per dimostrare che Kinect può essere utilizzato anche dagli “hardcore gamer”. E non solo in famiglia, per giochini momentanei.



Dishonored
-  Tra la marea di sequel finalmente un gioco nuovo. L’opera di Arkane Studios uscirà  il 12 ottobre per PS3, XBox 360 e PC. La sete di vendetta è il tema principale di questo gioco d’avventura e azione in prima persona che appare, nella sua veste grafica ed estetica, come un vero capolavoro d’arte visiva. Potrebbe essere la più grande sorpresa del 2012.



Assassin’s Creed 3 -  Il terzo e rivoluzionario episodio della serie di Assassin’s Creed arriverà il 30 di ottobre. Si presenta come un gioco ricco di novità e generoso nell’offrire al giocatore molte possibilità. Potremo uccidere, andare a caccia, pilotare galeoni, guidare canoe e vivere il brivido della natura incontaminata. Per PS3 e XBox 360.



Call Of Duty Black Ops 2
- Sarà nei negozi il 13 novembre per PS3, XBox 360 e PC l’annuale nuovo Call Of Duty, destinato come sempre a sbancare i botteghini e a dividere i fan dei videogiochi tra chi lo ritiene un capolavoro e chi una mera operazione commerciale. Black Ops 2 si svolge in un futuro prossimo, quindi spareremo con armi avveniristiche in un mondo dove la guerra è ovunque. Secondo gli sviluppatori dovrebbe portare grandi novità alla serie.



Far Cry 3 - Questo violento videogame d’avventura, un po’ sparatutto e un po’ gioco di sopravvivenza esce il 29 novembre. L’ambientazione tropicale, la presenza di animali selvaggi, la crudezza delle situazioni, la follia psicopatica dei nemici e la caratterizzazione dei personaggi alimentano curiosità e interesse.