di Federico Ercole

Al termine delle edizioni passate del Tokyo Game Show, che si è da poco concluso nella metropoli del Sol Levante, gli appassionati di videogame venivano bombardati da decine e decine di immagini e trailer di nuovi giochi. Quest’anno non è andata così, sebbene il successo di pubblico sia stato notevole. L’edizione 2012 ha inoltre privilegiato chi gioca con telefonini e tablet piuttosto che gli utenti delle console portatili e domestiche. Si calcola infatti che il 70% dei giochi presentati sia stato dedicato al mercato del mobile gaming.
Ecco i rari, ma interessanti, giochi per console annunciati, o arricchiti da nuove immagini e trailer, visti durante la fiera nipponica.

Yaiba Ninja Gaiden Z - Senza dubbio il videogame più intrigante. Si tratta di un nuovo episodio della nota serie d’azione Ninja Gaiden, ma ciò che lo differenzia dai precedenti capitoli è l’ambientazione assolutamente horror a base di morti viventi, un nuovo protagonista e la collaborazione stellare di Keiji Inafune: l’inventore di Megaman e specialista di zombi che ha creato Dead Rising. Uscirà per XBox 360 e PS3.

Il trailer



EarthDefence Force 4 - Se per voi videogiocare significa divertimento totale senza troppi pensieri, la serie Earth Force Defence è ideale. Si tratta di fantascienza a base d’azione sfrenata in cui si combattono giganteschi insetti alieni di ogni specie in aeree metropolitane completamente invase. Spasso puro, soprattutto per chi detesta ragni e formiche. Per XBox 360 e PS3.

Il trailer



Yakuza 5
- Dopo la caotica ma notevole deriva post-apocalisse zombi di Yakuza Dead Soul, questa splendida serie sulle imprese di Ryu, ex-criminale dal cuore d’oro e dalle botte facili, torna alle sue origini “realiste”. Già annunciato da qualche settimana, durante la fiera si sono viste alcune dinamiche scene di combattimento che appaiono rivoluzionarie e realizzate ad arte. Per PS3.

Il trailer



Dragon’s Dogma Dark Arisen
- Si tratta di una grande espansione di uno dei giochi di ruolo d’azione più riusciti di questi ultimi anni. Il mondo di gioco, già immenso, si amplierà a dismisura di luoghi tetri e misteriosi popolati da creature orribili, terrificanti e ardue da abbattere.

Il trailer



Monster Hunter 3 Ultimate - La versione definitiva di questa serie venatoria colossale e appassionante che in Giappone è un vero cult. Questo episodio uscirà anche in occidente per Wii U e 3DS Nintendo.

Il video di annuncio



I Grandi Assenti - Speravamo di vederli, invece, ancora una volta, niente di niente. Stiamo parlando degli attesissimi ma misteriosi The Last Guardian dagli autori di Ico e Shadow of The Colossus e di Final Fantasy XIII Versus. Entrambi sono in sviluppo da anni, ma non se ne sa e non se vede più nulla di nuovo da molto tempo. Sebbene i produttori dicano che sono ancora in lavorazione, gli appassionati iniziano a dubitare della loro esistenza. Sarebbe davvero una promessa mancata e un sogno infranto, se non uscissero mai più.