di Federico Ercole

Siamo quasi sempre degli eroi nell’universo dei videogiochi. Salviamo il mondo da catastrofi di ogni tipo, liberiamo principesse, compiamo imprese impossibili. Certamente è raro davvero che siamo degli eroi pacifisti, nel senso che persino il buffo Super Mario ne ha schiacciati parecchi di nemici per togliere dalle grinfie di Bowser la principessa Peach.
Talvolta invece siamo cattivi davvero, ovvero liberiamo le forze del male nascoste dentro il cuore apparentemente buono di un personaggio, interpretiamo criminali senza pietà e addirittura passiamo dalla parte del nemico, come nel recente Bad Piggies in cui giochiamo insieme ai verdi maiali ruba-uova di Angry Birds che abbiamo sempre combattuto.
Ecco i cattivi più carismatici interpretati nei videogame.

Bad Piggies - I maiali verdi in questo nuovo gioco di Rovio, la casa produttrice di Angry Birds, appaiono addirittura teneri. In questo videogame interpretiamo i nemici storici degli uccellini arrabbiati e la nostra missione è rubargli le uova. Per farlo dobbiamo trovare delle risorse sparse nei livelli e costruire fantasiosi mezzi per trasportare l’uovo sottratto. Giocando a Bad Piggies capiamo le ragioni dei maiali, ne apprezziamo l’astuzia. E così diventano addirittura simpatici.

Il trailer di Bad Piggies



Wario - Questa versione volgare di Super Mario è una vera nemesi dell’idraulico icona di Nintendo. Sarà un bruto, però Wario è adorabile perché protagonista di numerosi giochi molto riusciti e soprattutto perché, libero dell’etichetta di Mario, risulta talvolta davvero comico.
L’ho abbiamo usato come personaggio negli splendidi Super Wario Land per Game Boy, in Wario Land The Shake Dimension per Wii ed è “testimonial” delle spassosissime collezioni di minigame dal titolo Wario Ware.

Il trailer di Super Wario Land




Grand Theft Auto - Nella nota e notevole serie noir di Rockstar Games siamo sempre dei criminali, quelli che di solito in altri giochi eliminiamo. Nel quarto capitolo della saga tuttavia, intuiamo la sofferenza e i sogni sopiti dentro una coscienza criminale, grazie alla profonda introspezione operata dagli sviluppatori sul protagonista, Nico Bellic. E ne comprendiamo il dolore, la rabbia e il desiderio di riscattarsi. Volendo, possiamo trasformarlo in una specie di eroe maledetto.

Il trailer




Big Daddy
- Questa imponente creatura vestita da sommozzatore ci ha perseguitato nel corso del magnifico Bioshock. Ma chi può dire che sia malvagio, è imperscrutabile dietro il suo casco. Nel secondo episodio di Bioshock siamo lui e ne comprendiamo il contorto, acquatico eroismo.

Il Trailer di Bioshock



Kratos – E’ vero Kratos di God of War è eroico in maniera iperbolica, ma allo stesso tempo è spietato al limite della malvagità perché, sebbene le terribili ragioni della sua ira le porti tatuate sul corpo, insieme a mostri e dei massacra indiscriminatamente anche civili innocenti. Nel terso episodio della serie capiamo che, come Darth Vader, qualcosa di buono alberga ancora nel fondo del suo cuore.