di Federico Ercole

Il valore di una console è definito dai giochi prodotti e sviluppati in esclusiva per questa. Così il fatto che una software house di talento come Platinum Games stia sviluppando due videogiochi (The Wonderful 101 e Bayonetta 2) solo per Wii U, significa che il suo futuro è davvero roseo.
La notizia è ancora più importante se si considera che Platinum Games, società di Osaka nata dalla diserzione da Capcom di alcuni talentuosi game designer già responsabili di capolavori indiscussi come Viewtiful Joe e Okami, sbaglia raramente un colpo.
Durante questa lunga generazione di console hanno prodotto perle video ludiche come Madworld, Bayonetta e Vanquish. Presto usciranno per PS3 e XBox 360 anche il picchiaduro Anarchy Reigns e la loro rilettura action di Metal Gear Solid: Revengeance.

Nato come misterioso progetto P-100, The Wonderful 101 è la nuova opera dello studio, sviluppata da Hideki Kamiya e Atsushi Inaba, un gioco che i due autori definiscono “mass-hero action” e che uscirà nei primi mesi del 2013.

Il trailer




L’invasione dei supereroi
- In The Wonderful 101 controlleremo una massa di 101 supereroi che uguagliano il numero dei cani dalmata del film di Walt Disney.
La terra è invasa da una robotica e minacciosa minaccia aliena e questa folla di personaggi dai poteri strabilianti è chiamata per fermarli. Sebbene siano così tanti, sembrano caratterizzati ad arte e potremo comandarli anche tutti insieme, per sconfiggere nemici giganteschi.
Se la magnifica convulsione di personaggi sullo schermo ricorda quelle di un’altra esclusiva Nintendo, ovvero Pikmin, invenzione di Shigeru Miyamoto, padre di Super Mario e Zelda, lo stile fumettoso e colorato rimanda invece ad un altro cult dei Platinum Games, il frenetico, cinematografico e impegnativo Viewtiful Joe.

Per rendere ancora più efficace la potenza marziale dei meravigliosi 101 potremo unirli per formare spade gigantesche, pugni colossali e altri enormi oggetti offensivi e difensivi. Useremo il controller munito di schermo touch-screen del Wii U per tracciare linee che si tramuteranno in ordini alla truppa o in complesse strutture super umane.
L’ambiente attorno a noi, la città di Blossom City, ci consente un’ampia interazione, così che molti elementi dello scenario potranno essere modificati o distrutti.

Bayonetta 2
- Il secondo gioco in sviluppo presso i Platinum Games che uscirà solo per Wii U è l’atteso Bayonetta 2, il ritorno della bellissima e letale strega dai lunghi capelli e dagli occhiali neri protagonista di uno dei giochi più spettacolari e riusciti degli ultimi dieci anni.
Per ora ne è stato solo mostrato un breve trailer che alimenta al massimo il desiderio degli appassionati di videogiochi.

Il trailer