Non c’è due senza tre… dimensioni. Nel senso che questa volta i Pokemon hanno voluto esagerare, con l’annuncio da parte di Nintendo dell’uscita simultanea di ben due titoli in 3D dedicati a uno dei franchise per ragazzi più popolari di sempre. Pokemon X e Pokemon Y per Nintendo 3DS arriveranno infatti a ottobre 2013 in contemporanea nei negozi di tutto il mondo, così da permettere a tutti i giocatori di cominciare le avventure allo stesso momento… insomma, nessuno sarà svantaggiato.

Si tratta in sostanza di due videogiochi distinti, ma collegati tra loro. Tra i personaggi presenti ci saranno i Pokemon storici, uniti ad alcuni nuovi arrivi. X e Y, nelle intenzioni degli sviluppatori, costituiranno un punto di svolta per l’universo dei Pokemon, perché le ambientazioni sono state ridisegnate e ripensate per le tre dimensioni.

Insomma, il countdown per ottobre è iniziato, ed è scontato pensare che per questi due nuovi giochi l’attesa sia già alle stelle: nata nel 1996, la serie di cartoni animati, gadget e videogiochi dei Pokemon (il cui nome deriva dai termini inglesi Pocket e Monster, che uniti significano “mostri tascabili”, una buona definizione per Pikachu e compagni) si è affermata ben presto come uno dei più grandi successi degli ultimi decenni.