Konami ha giocato come al solito d'anticipo sbandierando le prime indiscrezioni su Pro Evolution Soccer 2014, per il quale ha sviluppato il nuovo motore di gioco Fox Engine. Ma un colosso come Electronic Arts non può certo farsi intimidire, e infatti la risposta è arrivata a stretto giro, con i primi screenshot di FIFA 14 e un trailer presentato all'E3 davvero speciale.

A presentare il nuovo FIFA nel filmato, infatti, ci sono nientemeno che Messi, Piqué, Xavi e Iniesta, alias i migliori giocatori del Barcellona, alias, quindi, alcuni tra i migliori calciatori al mondo. Ma il trailer non è fatto solo di testimonial, perché mostra anche le potenzialità del nuovo titolo calcistico.

FIFA ribatte al Fox Engine di PES con l'EA Sports Ignite, che contribuirà al realismo sia grafico che di gioco del nuovo capitolo della serie di calcio più popolare del pianeta. Al comparto tecnico migliorato, Electronic Arts affianca la solita arma vincente delle licenze, che da sempre sono il fiore all'occhiello di FIFA: quest'anno si potrà contare su più di 30 campionati, 500 squadre e 15.000 giocatori ufficiali.

L'arrivo di FIFA 14 negli scaffali dei negozi di giochi è previsto come al solito per dopo l'estate, ma questa volta il titolo di Electronic Arts non uscirà solo per PC, Playstation 3 e Xbox 360. Il nuovo gioiellino del calcio digitale è già stato pensato per le console di nuova generazione, entrambe presentate di recente, ovvero Playstation 4 e Xbox One. Ed è subito goal.