di Federico Ercole

All’E3 di quest'anno è andata in scena la console war tra Microsoft e Sony, ma sono i videogiochi a decretare il successo o il fallimento di un nuovo dispositivo e a Los Angeles se ne sono visti di strabilianti. Ecco le novità più spettacolari.

Mad Max - L’eroe post-catastrofico che negli anni ’80 fu interpretato da Mel Gibson in tre film diventa ora il protagonista di un videogioco open-world sviluppato da Avalanche e distribuito da Warner Bros Entertainment. E’ stata una vera sorpresa: strade desolate, violenza, velocità.  Uscirà per XBox One, Playstation 4, ma anche per le attuali console.



Final Fantasy XV - In sviluppo ormai da anni, doveva chiamarsi Final Fantasy Versus XIII, ma poi è diventato Final Fantasy XV. Il protagonista è il cupo Noctis in un mondo che assomiglia molto a quello della nostra realtà, trasformato da elementi fantasy. Il videogame, che appare suggestivo ed epico, è orientato verso l’azione, pur mantenendo i classici elementi da gioco di ruolo che hanno reso grande questa saga. Uscirà per Playstation 4 e XBox One.



The Order 1886 - Si sa ancora poco di questo oscuro gioco dalle atmosfere steampunk e horror che si svolge in una Londra ottocentesca minacciata da strani orrori. Il talento del team di sviluppo (Santa Monica’s Studios e Ready at Dawn, di God of War), è indiscusso. Solo per Playstation 4.



Titanfall - Da Respawn, la nuova software house degli autori di Call of Duty Modern Warfare, arriva questo sparatutto in prima persona che ci farà pilotare grandi “mecha” da battaglia in una guerra futuristica. Secondo gli autori rivoluzionerà il modo di giocare in multiplayer. E’ un esclusiva per XBox One.



Super Mario 3d World - Un nuovo Super Mario per Wii U che mantiene le caratteristiche classiche della serie ma le innova con nuove e geniali trovate. Mario vestito da gatto è tenero e carismatico come non mai. Sembra splendido e incantevole, probabilmente lo sarà.



Project X - Non si sa quasi nulla del progetto X di Monolith Soft, i geniali autori di Xenoblade, se non che appare magnifico nella sua miscela di fantasy e fantascienza. Il titolo del gioco è ancora sconosciuto, ma inizierà con la X. In uscita per Wii U.



Kingdom Hearts 3 - Atteso da anni da milioni di fan il primo trailer del terzo episodio di Kingdom Hearts, la saga che unisce i talenti e i personaggi dei mondi di Final Fantasy e quelli di Walt Disney. Ancora in una fase iniziale di sviluppo, Kingdom Hearts 3 uscirà per Playstation 4 e Xbox One.