di Floriana Ferrando

Mare cristallino, spiagge di sabbia bianca e pure crociere super lusso. Non solo pianeti sperduti e galassie pericolose, l’universo videoludico ci ha abituati anche a scenari da sogno. Ma se questi luoghi da favola fatti di pixel esistessero davvero, dove scegliereste di trascorrere le vostre vacanze estive? Sappiate però che non potrete evitare pericoli e disavventure...

Per gli amanti della tintarella il pianeta di Pokitaru pare la destinazione più appropriata. Qui il sole splende 24 ore al giorno e della notte non vi è neanche l’ombra. Ma non fatevi ingannare dalle incantevoli rive assolate, appena proverete a mettere un piede in acqua dovrete vedervela con pericolosi pesci di colore arancione che sapranno condire la vostra vacanza con una bella dose di adrenalina. Proprio come è successo ai protagonisti di Ratchet & Clank, videogame per Playstation 2.



Se non andate pazzi per il brivido, la spiaggia di Koopa Troopa è la destinazione perfetta per chi è a caccia di relax e tranquillità. Salvo il rombo di qualche  motore. Intorno alla spiaggia si corre infatti la terza tappa della Mushroom Cup in Mario Kart 64. Per chi non vuole rinunciare ad alcuna comodità, una crociera può essere la scelta più azzeccata. Se sceglierete la Daisy Cruiser rimarrete certamente soddisfatti, parola di Super Mario. Lui l’ha provata nel gioco Mario Kart: Double Dash!!.



Le spiagge di sabbia bianca pare vadano per la maggiore fra i protagonisti dei videogiochi. Anche Sonic, il simpatico riccio blu, sfreccia lungo il litorale ornato di palme di Emerald Coast nel gioco per SEGA Dreamcast, Sonic Adventure. Occhi aperti, però: in giro c’è una balena che si diverte ad attaccare i turisti.



E ancora, l’universo di Final Fantasy offre diverse possibilità. Nel settimo episodio della saga è il suggestivo villaggio costiero della Costa del Sol a fare da sfondo alle disavventure dei protagonisti. Se preferite il clima tropicale optate per Besaid Island, dove è ambientato Final Fantasy X. Qui vi ritroverete immersi in un angolo di natura incontaminata, tra cascate, scogliere, foreste e molto altro.

Che dire, invece, dell’Isola Delfino che ospita il celebre idraulico baffuto in Super Mario Sunshine per Nintendo GameCube? Fra un tuffo in mare, una gita in barca e la movida, il posto non ha niente da invidiare alle più note destinazioni turistiche. Chi ama la vita di campagna non avrà dubbio alcuno: il lago di Orangatanga, comparso in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, saprà regalarvi una vacanza indimenticabile.