di Federico Ercole

Di solito il mercato europeo dei videogiochi si prende una bella pausa d’estate e, tranne qualche rarissima eccezione, ricomincia a sfornare titoli a settembre inoltrato.
Sarà un altro effetto della crisi economica, fatto sta che quest’anno gli occhi e le dita degli appassionati di gaming non conosceranno pause: sono in arrivo molti titoli imperdibili per animare l’estate di mille visioni e storie e elettroniche. Ecco quelli da non perdere.

Animal Crossing - Potrebbe tranquillamente essere il gioco per eccellenza di tutta l’estate. Ma anche per l’autunno, l’inverno e la primavera. Questo perché Animal Crossing si svolge in contemporanea con il tempo “vero”, quindi ogni volta che giocate è lo stesso giorno e la stessa ora che nella realtà. Uscito per 3DS, Nintendo Animal Crossing ci trasporta in un villaggio abitato da animali parlanti di cui diventiamo il sindaco. Cosa dobbiamo fare? Arredarci una casetta, pescare, coltivare, scavare, collezionare, chiacchierare, contemplare, creare… Una bellissima, tenera e profonda perdita di tempo elettronica.

Trailer



Tales of Xillia - Un nuovo gioco di ruolo della longeva saga giapponese di Tales of. Si tratta di lunghissime e complesse epopee fantasy che toccano temi universali e contengono umorismo e tragedie cosmiche. Uscirà all’inizio di agosto solo su Playstation 3. La grafica da cartone animato, la bellezza dei panorami e l'epica complessità lo rendono il gioco ideale per trascorrere ore e ore in un altrove lontano dalla calura.

Trailer



Mario & Luigi Dream Team - Nintendo 3DS è la console vincente dell’estate per la quantità e la qualità dei giochi. Arriva a metà luglio anche la nuova avventura in stile gioco di ruolo dedicata ai celeberrimi idraulici Mario e Luigi. Questa volta ci addentreremo nel mondo onirico scaturito dalla mente assopita di Luigi.

Trailer



Pikmin 3 - A fine luglio arriverà anche uno dei sequel più attesi di sempre: il terzo Pikmin per Wii U. Nato dalla mente geniale di Shigeru Miyamoto, il padre di Mario e Zelda, si tratta di uno strategico in tempo reale che ci fa comandare un esercito di piccole creature vegetali in un lussureggiante e pericoloso mondo alieno.

Trailer



Giochi di tarda estate - L’ultima settimana d’agosto usciranno bombe del calibro di Splinter Cell Blacklist, la nuova impresa spionistica di Sam Fisher, il personaggio inventato da Tom Clancy e Lost Planet 3, fantascienza e sopravvivenza in un ghiacciato mondo alieno abitato da orrendi mostri.