di Federico Ercole

La serie di XCOM, videogiochi strategici in tempo reale dall’inquietante scenario fantascientifico, ha dato l’anno scorso il suo ultimo frutto: l’implacabile e complesso Enemy Unknown, molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica. Diversamente da tanta fantascienza videoludica che si presenta come space-opera colossale (si veda Mass Effect), o vira nella dimensione dell’horror (Dead Space) oppure racconta di distopie del presente prossimo (Deus Ex), XCOM rimanda a una science-fiction classica che ricorda il cinema di genere degli anni ’50.

Un nuovo episodio di XCOM arriverà a fine agosto su PC, PS3 e XBox 360 e non si tratta di un vero sequel della serie, ma di un videogame che abbandona il genere dello strategico in tempo reale per diventare un gioco d’avventura e azione in terza persona. Si chiama The Bureau XCOM Declassified e manterrà comunque l’affascinante e inquietante scenario degli altri episodi.

Trailer Last Defense



Sviluppato da 2K Marin, The Bureau XCOM Declassified si svolge negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’60, quando Kennedy era presidente e la guerra fredda con l’Unione Sovietica terrorizzava il mondo con la possibilità di catastrofi nucleari. Pochissimi sanno, però, che un’altra terribile minaccia pende sul fato del pianeta Terra: l’invasione di alieni dallo spazio profondo. Giocheremo nei panni dell’agente segreto Carter dell’FBI che dovrà indagare sulla strisciante presenza spaziale, combattere e possibilmente sventare la minaccia.

Trattandosi di un gioco d’azione e avventura, l’esplorazione degli ambienti e le sparatorie avranno un ruolo determinante, ma gli autori non hanno assolutamente dimenticato l’elemento tattico, tanto che sul sito ufficiale si parla di “riflessi strategici”, quindi, quando attacchiamo i nemici bisognerà essere veloci e riflessivi. Sarà fondamentale l’aiuto della propria squadra i cui membri sono estremamente personalizzabili ma, attenzione, se cadranno in battaglia “moriranno” davvero e non potranno essere più utilizzati. Sembra che anche la trama sia importante e accuratamente scritta e, vedendolo in azione, The Bureau ricorda vagamente la giocabilità di Mass Effect con il suo sistema di copertura e la gestione degli alleati.

Trailer Battle Focus



Meritano di essere citati gli agghiaccianti e cinematografici trailer live action che stanno anticipando la distribuzione del gioco, tra cui quello con la star del Signore degli Anelli e di Lost Dominic Monhagan. Piccoli, ma straordinari film che causano cascate di brividi.

Trailer agente Ennis Cole



Trailer Orbit The Clown