di Floriana Ferrando

Prima ha dato scandalo ai Video Music Awards con un balletto a dir poco hot, poi si è presentata senza veli sul set del videoclip del suo ultimo singolo “Wrecking Ball”: alla star della celebre serie tv targata Disney, “Hannah Montana” non bastava più essere l’idolo delle ragazzine, così Miley Cyrus ha detto addio al ruolo di baby celebrità per trasformarsi nel sogno erotico di molti. E in vittima del prossimo tormentone virale della rete. Fra video amatoriali, parodie e gif animate sono centinaia i contributi goliardici che la vedono protagonista.

Guarda il video di “Wrecking Ball”



Video parodie – Chi vuole provare a dondolare a tempo di musica (e seminudo) su una sfera di metallo sospesa nel vuoto? Nicolas Cage lo ha fatto. E la sua performance ha riscosso successo: sono già oltre tre milioni e mezzo i click collezionati su YouTube dal video che immortala la faccia dell’attore piazzata sul corpo scultoreo di Miley. A fargli concorrenza c’è l’imitazione di un utente che su Vine ha provato a riprodurre in giardino il set del videoclip: chissà cosa avranno pensato i vicini di casa vedendo spuntare dall’altra parte della staccionata il ragazzo della porta accanto come mamma l’ha fatto…. Lui anziché una sfera da demolizione ha usato un’altalena fatta con il copertone di un’auto. E ancora, c’è la parodia in versione siciliana, quella ambientata nell’universo videoludico di Minecraft e quella che vede la partecipazione anche di Robin Thicke.



La migliore imitazione? Quella realizzata dalla Bbc. Armato di rossetto rosso fuoco il dj di Bbc Radio 1, Greg James, ha riprodotto il video di “Wrecking Ball” nei minimi dettagli: sono quasi due milioni le visualizzazioni a neanche una settimana dalla messa online.



Neppure la serie tv di successo Breaking Bad è immune all’effetto Cyrus. Lo studente di cinematografia Sam Barnett ha pensato di rendere più piccanti i traffici illegali di Walter White con un po’ di twerking: ha preso una scena tratta dalla serie tv in cui Marie e Hank guardavano con stupore un filmato in tv e sullo schermo del televisore ha piazzato proprio la performance di Miley Cyrus e Robin Thicke. C’è da scommettere che le espressioni esterrefatte dei due personaggi di Breaking Bad siano molto simili a quelle dei presenti in sala durante i VMA.



Che GIF questa Miley! – Non mancano, poi, le gif. Per sottolineare il cambiamento dalla pudica Hanna Montana all’inedita sexy Miley un’internauta si è divertita a sistemare al posto della palla di acciaio una gabbia per uccellini con dentro proprio la protagonista della sit come per teenager mentre la nuova Miley si dondola mezza nuda sopra di lei come a dire: “Bye bye, Hannah!”. Esilarante la trovata di un altro utente che ha pensato di piazzare al posto della sfera la testa di Billi Ray, padre di Miley nella serie tv. E ancora, c’è chi non vede poi tutta questa differenza fra ieri e oggi mostrando come alla Cyrus sia sempre piaciuto dondolarsi sospesa nell’aria. Fra una versione animata ispirata ai Simpson e a Shreck e una ambientata nel mondo di Angry Birds, spunta una serie di gif che racconta per immagini le reazioni dei colleghi della cantante attrice: da Justin Bieber a Taylor Swift, nessuno sembra entusiasta.