di Federico Ercole

Il cinema di spionaggio e di guerra degli ultimi decenni deve molto alla penna di Tom Clancy, che ha firmato decine di romanzi, alcuni dei quali sono diventati dei classici di culto come Caccia a Ottobre Rosso di John McTiernan e Giochi di Potere di Philip Noyce. Recentemente scomparso a soli 66 anni, lo scrittore di Baltimora intuì presto l’importanza commerciale e soprattutto narrativa dei videogame finendo per sceneggiare serie di successo come Splinter Cell, Ghost Recon e Rainbow Six. In entrambe è riuscito a trasmettere a chi gioca le sue passioni e le sue ossessioni per le tecnologie, il mondo militare e il terrorismo.  Da poco è uscito Splinter Cell Black List, l’ultima avventura di Sam Fisher, ma per i fan di questo autore innovativo, discutibile e coinvolgente sono in via di sviluppo presso gli studi di Ubisoft due opere elettroniche che sono da considerare come la sua eredità videoludica: un nuovo episodio di Rainbow 6 intitolato Patriots e il nuovissimo The Division, pensato per la nuova generazione di console.

Guarda il trailer di The Division



The Division - Si tratta di un progetto originale che si svolge in un contesto apocalittico e cupo: una pandemia virale, la cui origine “potrebbe” essere terroristica, ha scatenato i suoi germi sulla popolazione di New York che viene isolata e messa in quarantena. La società della metropoli collassa e la città si trasforma in un tetro e pericoloso ghetto. Qui viene inviata una divisione speciale di agenti per ripristinare l’ordine, tutelare i civili e svelare il complotto dietro la virulenta e mortale epidemia. The Division è un videogame ambizioso che si discosta dal genere d’azione e sparatutto, si tratta infatti di un gioco di ruolo da giocare online. Sebbene The Division sia pensato per XBox One e Playstation 4 anche chi non possiede queste prossime console potrà divertirsi con gli amici che giocano in rete: basta avere un tablet o uno smartphone per impersonare un drone e  partecipare così al gioco.

Guarda il trailer di Rainbow 6



Rainbow 6 Patriots - Una nuova avventura sparatutto in prima persona, ma con tattica, della squadra di agenti internazionali Rainbow Six, esperta nella caccia ai terroristi in tutto il mondo. New York, come in The Division, è il fulcro metropolitano di questo nuovo episodio di una serie cominciata nel 1998. Qui siamo chiamati a combattere un gruppo di terroristi chiamato “true patriots”, ovvero i veri patrioti. Come in tutti i giochi ispirati ai libri di Tom Clancy o da lui sceneggiati anche in questo caso la trama avrà un ruolo fondamentale. E’ previsto per PC, PS3 e XBox 360.