di Federico Ercole

Oh my Darling Clementine” canta la vecchia ballata western del XIX secolo scritta per una giovane scomparsa tragicamente. Chi ha giocato il videogame The Walking Dead di Telltale Games può cantare la stessa canzone, ma con una voce più esultante perché, malgrado mille fatiche, è riuscito a salvare dal morso micidiale dei morti viventi la cara, piccola Clementine, la bambina che ci ha accompagnato durante i cinque episodi di questo capolavoro horror.
Clementine torna, probabilmente come protagonista, nella seconda stagione di questa pluripremiata opera elettronica, appena annunciata da Telltale Games.
The Walking Dead 2 uscirà nel corso del 2014 e, come il suo predecessore, sarà diviso in cinque episodi. Il gioco verrà distribuito per quasi tutti i sistemi d’intrattenimento esistenti: smartphone, tablet, PC, Mac e le console di Microsoft e Sony.

Reveal trailer




The Walking Dead Seconda Stagione - Si tratta di un breve trailer ma non può che commuovere chiunque abbia portato a termine il viaggio dolente e appassionante di Telltale Games. Vediamo che Clementine è cresciuta e pensiamo a quando, nel corpo virtuale del tormentato Lee Everett, le abbiamo insegnato come sopravvivere agli attacchi degli zombie e alla crudeltà degli uomini. Nei cinquanta secondi del filmato sentiamo anche la voce di Lee con un effetto davvero commovente. Come la prima stagione questo secondo The Walking Dead sarà un videogioco che miscela il genere “punta e clicca” con un tipo d’azione in tempo reale che ricorda quella di giochi come Heavy Rain. L’importanza delle decisioni prese dal giocatore e la trama avranno ancora un ruolo fondamentale nell’opera.

The Wolf Among Us
- Telltale Games sta riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica anche con un altro videogioco, pure questo diviso in cinque episodi, di cui è appena uscito il primo. Si tratta di The Wolf Among Us, che come The Walking Dead, arriva dal mondo dei fumetti e delle graphic novel, in questo caso da Fables di Bill Willingham. Negli albi pubblicati da Vertigo, un ramo di DC Comics, si narra una storia affascinate: i personaggi di miti, fiabe e leggende si sono rifugiati nel nostro mondo a causa della crudele dittatura di uno spietato e misterioso Avversario. Nella realtà queste creature fantastiche devono nascondersi o prendere forma umana e nel videogame interpretiamo il “lupo cattivo”, ovvero Bigby Wolf, lo sceriffo di Fabletown, incaricato di nascondere la comunità e proteggerla. Già uscito sui market online di Xbox 360 e Playstation 3, The Wolf Among Us è anche per PC, Mac, PS Vita e iOS.

Trailer The Wolf Among Us