di Federico Ercole

InFAMOUS è una delle saghe più interessanti della generazione Playstation 3, poiché trattando del tema dei supereroi (che oggi è abusato quasi come quello degli zombie), ha inventato un nuovo modo di raccontare  questi esseri umani dai poteri straordinari. Inoltre se cinema e videogiochi preferiscono mostrarci le imprese di supereroi celeberrimi di Marvel o DC Comics con risultati sia mediocri che eccellenti, nella serie sviluppata da Sucker Punch abbiamo avuto a che fare con un eroe inedito: Cole McGrath.
Tuttavia, dopo due eccellenti episodi questo supereroe (o super cattivo, dipende dalle scelte del giocatore) va “in pensione” lasciando spazio ad un nuovo protagonista nel terzo capitolo della saga intitolato inFAMOUS Second Son in arrivo per la nuova Playstation 4.

Trailer



Delsin Rowe è il protagonista di inFAMOUS Second Son. Si tratta di un ragazzo di 24 anni che trascorre l’esistenza senza alcuno scopo, un ribelle senza causa che preferisce tingere i muri dei suoi graffiti invece che pensare al futuro. La trama del videogioco si svolge a Seattle, sette anni dopo la conclusione del secondo episodio, e la città, come altre metropoli, è occupata dalle forze della DUP, ovvero Department of Unified Protection. Questi agenti di polizia pattugliano la città e la cingono con opprimenti sbarramenti e punti di controllo per scovare i “Conduits”, le persone dotate di poteri superumani che sono destinate alla persecuzione. Quando Delsin scoprirà il suo devastante potere inizierà un crociata per la liberazione che potrà essere salvifica o distruttiva, perché anche questa volta potremo decidere se trasformare il protagonista in un magnanimo eroe o in un super cattivo.

A giudicare da immagini e trailer, la Seattle creata da Sucker Punch è davvero spettacolare nelle sue algide architetture e conferma tutta la potenza della nuova console Sony, così come la resa visiva dei super-poteri di Delsin che vediamo segmentarsi in particelle luminose per correre a velocità supersoniche,  sciogliersi in fumo, levitare e lanciare distruttivi dardi d’energia. Muovendosi con lo stile acrobatico e ipercinetico di un “parkour” estremo Delsin si arrampica per i grattacieli e salta tra i tetti con la grazia di un uomo ragno senza ragnatele.

InFAMOUS Second Son, una delle esclusive di Sony più interessanti per trama, giocabilità, speculazioni etiche e immaginario rivoluzionario, arriverà nei negozi il 21 marzo del prossimo anno, dandoci la possibilità di vivere una metropoli dal punto di vista buono o malvagio di un essere umano trasfigurato dalla sua disumana potenza.