di Floriana Ferrando

Prendi un volto famoso, fagli fare qualcosa di insolito e lo spot virale è servito. Qualche tempo fa era successo a Brad Pitt, protagonista con un monologo scriteriato della pubblicità di Chanel N° 5, ora a finire nella rete dei tormentoni web è l’ultimo spot targato Volvo.

Una strada a doppia corsia, due grossi camion e in piedi sospeso in mezzo ad essi ecco apparire l’attore belga Jean Claude Van Damme che si esibisce in una spettacolare spaccata: è l'ultima trovata della casa automobilistica svedese che con tale performance ha voluto dimostrare la stabilità dei suoi veicoli.



Tuttavia, pare dire il popolo della Rete, cosa ci vuole a spalancare le gambe in mezzo alla strada? Così in un batter d’occhio online hanno preso a rincorrersi decine e decine di parodie. Intanto Volvo gongola, non avrebbe mai sperato in una tale pubblicità a costo zero.
La performance migliore? Quella di uno sconosciuto utente di YouTube. E poco importa se i suoi piedi poggiano, anziché su due camion, su due sagome di cartone… In nemmeno due settimane dalla messa online ha già superato la soglia delle 100  mila visualizzazioni.



Ma attenzione, chi non è in perfetta forma non dovrebbe cimentarsi nell’impresa. Ci ha provato l’attore Channing Tatum, il bello di ‘Magic Mike’, sul set del film ‘22 Jump Street’: nonostante il video abbia già messo a segno oltre 11 milioni di click, non si può dire che la performance sia riuscita al meglio. Pensare che era pure avvantaggiato: al posto di due imponenti tir, sotto i suoi piedi aveva due carrelli portavivande alti appena qualche decina di centimetri.



Che sia davvero un’impresa così impossibile? Niente affatto. Almeno per il sindaco di Toronto, Tom Ford, rimasto coinvolto nel fenomeno virale. D’altronde dal sindaco di una città ci si aspettano grandi cose e una spaccata da maestro potrebbe essere un buon biglietto da visita.



Infine c’è chi è rimasto colpito dalla resistenza dei pantaloni che indossa Van Damme, più che dalla spaccata. Così sono bastati pochi click perché lo spot si trasformasse nella pubblicità di un paio di jeans elasticizzati, anziché di una casa automobilistica. Altri, invece, hanno puntato sui giochi di parole piazzando una banana al posto dell’attore: i tir si distanziano ed ecco che nel momento della spaccata compare una deliziosa Banana Split, il gustoso dolce guarnito di panna e cioccolato. “Split”, come la parola inglese che indica la spaccata, appunto.