di Federico Ercole

Dopo un 2013 che almeno dal punto di vista videoludico è stato esaltante, l’anno che sta per iniziare si prospetta come il banco di prova delle nuove console, mentre la “vecchia” generazione si appresta a battere i suoi ultimi colpi. Ecco quali sono i 14 videogiochi più attesi del quattordicesimo anno del secondo millennio.

Uncharted - Annunciato da un breve teaser, questa nuova avventura di Naugthy Dog per Playstation 4 non è numerata. Quindi sarà un rilancio della serie. Speriamo ci sia ancora Nathan Drake.

Teaser




The Last of Us Left Behind - Una lunga espansione del gioco dell’anno 2013 che ci farà vivere una tetra e disperata avventura nei panni di Ellie. Il set è un Luna Park abbandonato. Per Playstation 3.

Trailer




Child of Light
- Un gioco di ruolo occidentale di Ubisoft ispirato alla stagione magica dei classici giapponesi del genere come Final Fantasy VI. E’ tutto disegnato a mano e da vedere è una meraviglia. Per PS3 e 4, XBox 360 e One, Wii U.

Trailer



Bayonetta 2 - Le nuove avventure della bellissima strega di Platinum Game potrebbero essere il gioco d’azione del 2014. Bayonetta questa volta ha i capelli corti ma non ha perso nulla del suo facino. Per Wii U.

The Witcher 3
- Il ritorno del carismatico Geralt di Riva in quello che, almeno visivamente, sembra essere il gioco più impressionante della nuova generazione di console. Per Playstation 4 e XBox One.

The Evil Within - Indietro nel tempo fino agli orrori originari nel nuovo surival horror di Shinji Mikami, che ha inventato il genere con Resident Evil e ha abbandonato la saga dopo il quarto episodio. Appare agghiacciante. Per PS3 e 4, XBox 360 e One.

Dragon Age Inquisition - Dopo un secondo episodio non all’altezza del primo questo nuovo lavoro di Bioware potrebbe ripristinare l’indiscussa grandezza di questa epopea fantasy. Per XBox One e Playstation 4.

Mario Kart 8
- Le corse di Super Mario e della sua schiera di alleati e nemici sono sempre appassionanti, ludicamente strepitose, ricche di trovate e avvincenti. Per Wii U.

Donkey Kong Tropical Freeze
- Sebbene tutti sognino un nuovo Metroid Prime di Retro Studios la software house torna a farci giocare con il celebre gorilla nel seguito del superbo Donkey Kong Country Returns. Per Wii U.

Trailer



Titanfall - Uno spettacolare sparatutto con robot giganti creato da Respawn, un nuovo studio fondato dagli autori di Call of Duty Modern Warfare. Potrebbe davvero rivoluzionare un genere che ne ha bisogno. Per XBox One.

InFamous Second Son - Vedere in azione Delsin, il protagonista super umano di questa serie sull’oltre uomo e sulle conseguenze etiche dei super poteri, dimostra la potenza di Playstation 4, per la quale uscirà in esclusiva a febbraio.

The Order 1886 - Il nuovo gioco di Ready at Dawn, responsabile dei notevoli due episodi di God of War per PSP, ci porta in una Londra steampunk minacciata da creature bestiali. Per Playstation 4.

Metal Gear Solid Ground Zeroes - Si tratta del preludio di Metal Gear Solid V Phantom Pain, che arriverà successivamente. Un “open world” dalle immense possibilità. Uscirà questa primavera per PS3 e 4, XBox 360 e One.

Dark Souls 2 - Preparatevi a “morire” decine e decine di volte nel seguito di uno dei videogame più ostici e indimenticabili della scorsa generazione. Per Playstation 3, PC eXbox 360.