di Federico Ercole

Chi ama i videogame guarda da sempre con sospetto alla categoria dei giochi per smartphone. Senza avere tutti i torti, perché tra l’immenso numero di titoli disponibili, la maggior parte è solo un piccolo scacciapensieri elettronico quando non è immondizia trascurabile. Tuttavia è innegabile che alcuni titoli stiano dimostrando come anche per smartphone si possano sviluppare ottimi videogiochi in grado di competere con quelli per console portatili e domestiche. Ecco i titoli che l’appassionato di videogame dovrebbe assolutamente giocare con il proprio telefono.

Super Brothers Sword & Sorcery - Una piccola opera d’arte della visione, del mistero e dell’esplorazione che ci fa vivere una magica avventura in un mondo dai panorami incantati. Giocatelo con le cuffie, su iPhone o Android, perché la colonna sonora è una meraviglia composta da Jim Guthrie, cantautore canadese.

Trailer
Infinity Blade, la trilogia - Questo videogioco per iOS è la dimostrazione della potenza grafica che si può raggiungere con un telefono di nuova generazione. Sviluppato da Chair Entertainment ed Epic Games, responsabili di Gears of War, ci trasporta in un mondo magico dove affrontare micidiali nemici tramite il touch-screen, che ci permette di attaccare e schivare. Epico, talvolta difficile.

Trailer



Final Fantasy Dimensions - La maggior parte delle classiche fantasie finali è stata adattata per smartphone, ma questa è un’esclusiva che chi ama questa saga non può lasciarci sfuggire. Due linee narrative principali per un’epopea che dura decine di ore. Per iOS e Android.

Year Walk -  Un’avventura grafica in soggettiva ispirata alla mitologia svedese. Uno stile grafico di rara arte ci accompagna in un mondo ricco di segreti, misteri e complessi enigmi. Per iOS.

Angry Birds Star Wars - Sebbene sia un tormentone micidiale la saga volatile di Rovio è amatissima in tutto il mondo, persino da Shigeru Miyamoto, il creatore di Super Mario. Angry Birds ha indubbiamente i suoi pregi ludici, ma l’episodio più accattivante è quello ambientato nella galassia lontana di Guerre Stellari. Per iOS e Android.

Il trailer
Rayman Jungle Run - Il geniale Michel Ancel ha rilanciato sulle console domestiche la sua melanzana antropomorfa, Rayman, con un risultato eccellente. Il frenetico Jungle Run ricrea in versione telefonica alcune delle meraviglie dei suoi fratelli maggiori. Per iOS e Android.

Plants vs Zombies 2 - Lo strategico di PopCap Games offre un’alternativa originale all’invasione di zombie, tanto che finisce per essere il gioco di morti viventi più interessante per smartphone. Escludendo The Walkind Dead, perché il capolavoro di TellTale Games conviene giocarlo su PC o console, al limite su un tablet.