di Federico Ercole

Dopo l’ottimo ma non rivoluzionario episodio prequel dedicato alle origini di Batman uscito l’anno scorso e sviluppato da un team della Warner, la saga di Arkham torna nella mani di Rocksteady Studios, la software house che ha trasformato questa serie nei migliori videogiochi esistenti dedicati ai super-eroi “classici”. Evidentemente Rocksteady non ha lavorato a Arkham Origins proprio perché già impegnata nello sviluppo di Batman Arkham Knight che uscirà per Playstation 4, XBox One e PC alla fine del 2014. Appena annunciato da Warner con un intenso e spettacolare trailer che ci mostra gli struggimenti etici di Bruce Wayne e ipercinetiche scene d’azione, Arkham Knight concluderà la saga iniziata con Batman Arkham Asylum nel 2009.

Guarda il trailer



La novità più interessante e deflagrante per i fan del pipistrello che amano trasformarsi virtualmente in questo giustiziere è che questa volta sarà possibile pilotare la batmobile. Il favoloso bolide nero ci permetterà di esplorare velocemente le strade di un immensa zona di gioco, altrimenti sorvolabili planando grazie al mantello e ai rampini dell’eroe. Secondo le dichiarazioni degli sviluppatori, Gotham City sarà parecchie volte più grande della già vasta Arkham City del secondo episodio.

Il gioco si svolge un anno circa dopo gli eventi narrati in Arkham City, quindi Joker è “scomparso”, e chiunque abbia finito il secondo episodio sa perché. E’ facile tuttavia immaginare che il giullare psicopatico possa in qualche modo ritornare. In ogni caso altri nemici storici di Batman continuano a perseguitare Gotham: Penguino, L’Enigmista e Due Facce, che sarà interpretato dal bravissimo Troy Baker, doppiatore di giochi come The Last of Us e Bioshock Infinite che finalmente vedremo di persona nell’imminente inFamous Second Son, perché questa volta non si è limitato a dare la voce ad un personaggio ma pure le sue sembianze.

Il trailer di Batman Arkham Origins Cold, Cold Heart




Per chi brama di vestire ancora e il più presto possibile la corazza del cavaliere oscuro è in via di sviluppo un’espansione di Batman Arkham Origins intitolata Cold, Cold Heart nella quale lotteremo contro il gelido cuore di Mr. Freeze.