di Federico Ercole

I supereroi sono stelle del cinema contemporaneo, grazie agli effetti speciali più sofisticati che possono trasformare le loro avventure in qualcosa di visivamente credibile e plausibile. Mentre aspettiamo di potere vedere e rivedere i grandi film supereroici su Sky Cinema Heroes dal 18 aprile ecco i migliori videogame dedicati all’argomento, per trasformarsi virtualmente nei grandi protagonisti dei fumetti Marvel e DC Comics o per diventare nuovi eroi inventati appositamente per essere giocati.

Batman Arkham - La saga inventata da Rocksteady, di cui è imminente un nuovo episodio, è la migliore dedicata ai super eroi classici. Giocando ad Arkham Asylum, Arkham City e anche al prequel Origins si ha davvero l’impressione di vivere, combattere e agire nella corazza dell’uomo pipistrello. Si tratta di giochi oscuri e violenti, ma anche impegnati e raccontati ad arte.

inFAMOUS - Questa trilogia di Sucker Punch ha il pregio di avere inventato nuovi eroi e nuovi super poteri. Inoltre fa provare, a seconda delle scelte soggettive del giocatore, la bontà suprema di un personaggio buono o la malvagità di uno cattivo. Second Son, l’ultimo episodio è appena uscito per Playstation 4 e non diminuisce il fascino della serie ma lo amplifica grazie ad una grafica stellare.

Injustice Gods Among Us
- Uno strepitoso picchiaduro degli autori di Mortal Kombat che si svolge in un mondo apocalittico e nero basato sull’universo di DC Comics. A differenza di tanti giochi del genere, dove la trama è secondaria, qui la storia ha un notevole rilievo e riesce a emozionare. Decine di personaggi per ore e ore di gioco.

Ultimate Marvel vs Capcom 3 - Un altro gioco di pugni e calci dai presupposti molto suggestivi. Gli eroi e gli anti eroi della software house di Resident Evil e Street Fighter combattono contro Uomo Ragno, Fantastici 4 e soci. Divertente crossover che offre perle ludiche come Dante di Devil May Cry che combatte contro Wolferine.

Viewtiful Joe e The Wonderful 101 - Partoriti dalle stesse menti, il primo è un classico indimenticabile, il secondo una novità per Wii U. Nuovi e surreali super eroi con poteri originali e spassosi. La cultura manga incontra quella del fumetto americano. In Viewtiful Joe si possono utilizzare i poteri del cinema, come il ralenti o il fast-forward, per procedere nel gioco. Se avete un Wii U non perdetevi The Wonderful 101, una vera perla composta da “masse” di super eroi.

Marvel La Grande Alleanza - Sarebbe bello che venisse realizzato un nuovo titolo, per XBox One e Playstation 4, di questo gioco di ruolo d’azione del 2006 in cui gli eroi di Marvel lottano contro micidiali Signori del Male. Un videogame complesso e profondo.

Lego Marvel Super Heroes - Spassoso come tutti i videogame Lego ma con un valore enciclopedico enorme per gli appassionati di fumetti. Tra delizia e epica, bellissimo su Playstation 4.

Super Mario - Non è anche l’idraulico italiano e baffuto un super eroe? Protagonista da oltre 30 anni di decine di capolavori è il super eroe “nuovo” più grande della modernità. Non solo un’icona dei videogiochi, ma una stella di tutto l’immaginario contemporaneo.