di Federico Ercole

A volte sembra che la febbre per gli zombie, riaccesa ogni anno dal serial The Walking Dead, sia sul punto di scendere. Ma non è mai così, la pandemia è devastante e ha infettato del suo morbo soprattutto i videogiochi dove i morti viventi sono diventati il nemico per eccellenza da ridurre in poltiglia cercando di evitare di diventare uno di loro.
“Ancora zombie”, esclamano gli appassionati di videogame, con un misto di esaltazione e ribrezzo. Forse un giorno verranno sostituiti nel cuore del pubblico dai loro rivali più agguerriti, gli alieni, o dai redivivi dinosauri. Ma è difficile e i giochi-zombie, in tutte le salse, continuano a riempire gli scaffali dei negozi veri o in rete. Ecco i titoli recentemente annunciati, appena usciti o imminenti che porteranno nuova, putrida carne da macello sugli schermi dei videogiocatori.

H1Z1 - E’ stato da poco annunciato da Sony Entertainment Online e si tratterà di un videogame multiplayer in rete dalle mire ambiziose, che intende coinvolgere i giocatori di tutto il pianeta in un mondo popolato da infetti tramutati in morti che camminano. La vastità degli ambienti e le moltissime possibilità rendono il progetto affascinante. Potremo costruire armi e oggetti di ogni tipo, formare degli avamposti con gli altri giocatori, influenzare il mondo di gioco con le nostre azioni e invenzioni. H1Z1 uscirà per Playstation 4 e PC. Curioso il titolo che deriva da H1N1, ovvero l’influenza suina. Nel 2009 ci fu una burla in rete, di cattivo gusto ma riuscita, che diffuse la notizia di una mutazione dell’influenza suina, l’H1Z1 appunto. Questa, secondo la rete, trasformava i malati in morti viventi. Ora la leggenda del web è diventata un videogioco.

Dead Island Epidemic - Anche Dead Island, la celebre serie di giochi d’avventura e azione a base di zombie e tropici, si trasferisce in rete. Dead Island Epidemic è - secondo la definizioni degli autori - uno ZOMBA, suggestivo acronimo di Zombie Online Multiplayer Battle Arena. In pratica ci si massacrerà o si coopererà online in campi di battaglia dalla vastità variabile, decidendo se interpretare i sopravvissuti umani o i morti viventi e le loro mutazioni. Accattivante lo stile grafico, colorato e fumettistico. Il lancio è imminente.

Dead Nation Apocalypse - Il ritorno di un classico per Playstation 3 rimasterizzato per la nuova console di Sony. Bellissimo e ancora più truculento su Playstation 4, Dead Nation Apocalypse ci fa viaggiare attraverso dieci ambienti apocalittici ricchi di dettagli e popolati da migliaia di zombie da eliminare con diverse armi distruttive. Bisogna essere veloci e pensare se non si vuole incorrere in facili game over. Divertente e frenetico, questo videogioco è già disponibile sul Playstation Network.

Trailer Dead Nation PS4

Dying Light - Il nuovo gioco degli autori di Dead Island, ovviamente un’avventura zombie, arriverà nei negozi a maggio per Playstation 3 e 4, XBox 360 e One e PC. Si svolge in una grande città piagata da un’invasione di morti viventi che potremo esplorare liberamente. Malgrado sia inevitabile il confronto con Dead Island, con cui condivide anche la visuale in prima persona, Dying Light ha una sua originalità e fa leva sul ciclo giorno/notte. Quando calano le tenebre gli zombie diventano cattivissimi.

Trailer Diyng Light

The Walking Dead Seconda Stagione - Prosegue alimentando un’attesa quasi insostenibile il meraviglioso e shoccante videogioco-serial di Tell Tale Game. E’ disponibile per ogni tipo di piattaforma il secondo episodio che vede Clementine sostenere tragiche prove. A quando il terzo?

Trailer secondo episodio