di Federico Ercole

Chi ama videogiocare online e in multiplayer è in perenne ricerca di nuove sfide, perché preferisce misurarsi contro persone “reali” attraverso la rete invece che avere a che fare con dei nemici gestiti da un intelligenza artificiale. Si tratta di una maniera diversa di vivere il videogioco classico, maturata soprattutto tra gli appassionati di computer e negli ultimi anni insediatasi anche tra gli utenti delle console domestiche grazie al supporto dell’online. Ormai ci sono videogame, basta pensare a Call of Duty, che sono concepiti soprattutto per essere goduti online cooperando e sfidando giocatori di tutto il mondo e sebbene ci sia ancora una grande fetta di pubblico che preferisce giocare da sola e sconnessa è innegabile che il successo del multiplayer sia inarrestabile sebbene sia difficile, fortunatamente, che si arrivi alla saturazione del mercato. Tra i giochi pensati esclusivamente per essere vissuti in modalità online è davvero intrigante il nuovo progetto di Turtle Rock, lo studio responsabile dello zombie-game Left 4 Dead. Si tratta di Evolve, che attraverso uno scenario fantascientifico farà giocare insieme cinque persone. Quattro di queste collaboreranno nei panni di cacciatori professionisti mentre il quinto sarà il nemico: una mostruosità spaziale in continua evoluzione.

Guarda il trailer



Rivoluzione? - Evolve uscirà questo prossimo autunno per Playstation 4, XBox One e PC e con la sua idea di base, semplice quanto raffinata, potrebbe rivoluzionare un genere che talvolta risulta ripetitivo nelle sue continue dinamiche competitive. Si sono visti ancora pochi elementi delle ambientazioni del gioco ma queste sembrano suggerire panorami alieni labirintici e pericolosi la cui ostilità può facilmente trasformare un cacciatore in preda. Nella giungla e nelle caverne viste nei trailer e nelle immagini il senso di minaccia traspare da ogni roccia, torrente e grande albero. Inoltre gli ambienti di gioco avranno un ecosistema diversificato che si può rivelare insidioso o utile sia per la creatura che per i cacciatori.

Guarda il trailer



Quattro classi - Potremo scegliere tra quattro classi di cacciatori: intrappolatore, supporto, medico e assaltatore. Non è ancora chiaro quanti tipi di creature saranno selezionabili ma sembra che ce ne saranno molte. Per ora è stato rivelato il Goliath, orrore ambulante che sembra un incrocio tra un rettile, un rinoceronte e un gorilla. Ogni mostro si può evolvere, nutrendosi o eliminando i nemici, fino ad acquisire forme, dimensioni e poteri devastanti.
Evoluzione in stile occidentale di un gioco di culto giapponese come il bellissimo Moster Hunter, salvo che in questo i mostri non sono controllati da un giocatore ma da una spietata intelligenza artificiale, Evolve potrebbe invogliare, grazie alla sua originalità, anche i giocatori meno propensi all’online ad addentrarsi nel suo territorio di caccia virtuale per provare l’ebbrezza di una sfida bestiale.