di Federico Ercole

Tra tutte le icone Nintendo Kirby è senza dubbio la più tenera. Una creatura a forma di palla tutta rosa, con un viso delizioso e gli occhi enormi. Malgrado le sue apparenze caramellose, l’eroe inventato agli inizi degli anni ’90 da Masahiro Sakurai è un abilissimo guerriero dai poteri che possono competere con quelli delle altre stelle di Nintendo come Super Mario, Samus Aran di Metroid, lo scimmione Donkey Kong e Link di Legend of Zelda. La peculiarità marziale di Kirby, che comunque lotta solo e sempre per il bene, è quella di risucchiare nella sua grande bocca i nemici che lo attaccano e di assorbirne così i poteri, metamorfizzandosi. Kirby può quindi lanciare sfere di fuoco dalla testa ardente, impugnare spade indossando un’armatura, scoccare frecce con in capo un cappello da Robin Hood. I suoi poteri sono tanti quante lo creature che lo attaccano e sono devastanti anche contro gli enormi boss di fine livello che sovente deve affrontare.

Kirby Triple Deluxe - E’ l’ultimissimo esemplare della serie di Kirby, appena uscito per Nintendo 3DS. Delizioso nella sua grafica pittoresca e ricca di colori e forme, Triple Deluxe è un platform classico che verte sull’esplorazione e fa leva sul senso di avventura e scoperta piuttosto che nell’estremo virtuosismo di salti frenetici e complicati (sebbene alcuni scontri con in mostri giganti di fine livello richiedano una buona dose di abilità). Come suggerisce il titolo Kirby è un gioco triplo perché contiene altre due modalità di gioco oltre la storia principale, tra cui un divertentissimo e parodistico “picchiaduro” e un gioco ritmico.

Il trailer di Triple deluxe



Il cartone animato - Sta andando attualmente in onda con grande successo su K2 una serie di cartoni animati, o meglio “anime” visto che sono giapponesi, dedicata all’epopea avventurosa di Kirby (guarda la programmazione). Si tratta di numerosi episodi di circa venti minuti disegnati a mano con un tratto accattivante che deriva dai videogiochi e con innesti di elementi realizzati in computer graphics Kirby, un eroico guerriero spaziale che viaggia su una buffa navicella, viene convocato sul pianeta di Dreamland, storico scenario della saga, per combattere le creature abnormi partorite dalla Nightmare Industries. E’ una serie appassionante che conserva l’umorismo e la fantasia sfrenata dei videogame, così come quell’epica scanzonata e buffa che li contraddistingue. Favoloso, anche per gli adulti che conservano una mente fanciullesca.

I migliori videogame - Quasi tutti i vecchi Kirby sono recuperabili sugli eShop di 3DS, Wii e Wii U in una copia digitale. Memorabili restano le prime avventure uscite originariamente per Game Boy, ovvero Kirby’s Dreamland 1 e 2 o lo stupefacente Kirby’s Adventure per la prima console domestica di Nintendo. Ma l’avventura più bella da giocare, e soprattutto da vedere,  è Kirby e la Stoffa dell’Eroe, uscito per Wii U. La creaturina rosa viene trasportata in un mondo tutto di stoffa rappresentato con realismo attraverso un tripudio di lane, velluti e tessuti diversi che compongono un mondo magnifico. Imperdibile.

Trailer Kirby e la Stoffa dell’Eroe