Doom. Più che un videogioco, una vera leggenda. Il titolo che ha ridefinito l'industria e ha dato il via a un'invasione di first-person shooter, tra cui il diretto erede Quake, che hanno cambiato il mercato dei videogame. Ora, dopo che il sequel Doom 4 è rimasto definitivamente intrappolato nel cosiddetto "development hell", Bethesda Software ha acquisito i diritti della serie (assieme a quelli di Wolfenstein, da cui ha tratto Wolfenstein: The New Order), ha ricominciato tutto da capo e si è messa al lavoro su un proprio reboot.

Doom - senza più ulteriori specifiche di numero - uscirà per PC, Playstation 4 e Xbox One, anche se al momento non c'è una data precisa. Bethesda ha rilasciato un primo, spettacolare teaser trailer che potete vedere di seguito. E per ulteriori novità rimanda alla QuakeCon, la convention annuale dedicata alla celebrazione dei lavori di id Software, la casa madre di Doom e soci che si terrà dal 17 al 20 luglio.

Da quel che si vede nel filmato, le atmosfere del Doom originario sembrano pienamente rispettate. Tanto che fa la sua comparsa una versione "rimodernata" del classico cyberdemon. Anche la storia riecheggia quella raccontata dalla serie della id Software: la voce narrante allude infatti a una tecnologia - un portale, probabilmente - che ha dato libero accesso a creature mostruose, fondendole però con parti robotiche. Insomma, un bel pasticcio.

Pronti a combattere? Molto presto ci sarà bisogno di voi...