di Federico Ercole

Si sa ancora davvero poco del nuovo e quinto episodio di Halo, intitolato Guardians, e chi sperava di saperne qualcosa di più durante il trascorso E3 è rimasto deluso. Tuttavia per i fan di questa straordinaria saga di sparatutto fantascientifici la fiera di Los Angeles ha portato un’entusiasmante notizia: l’11 di novembre arriverà per XBox One una collezione monumentale che riunisce le versione rimasterizzate di tutti quattro episodi, compreso il remake totale del secondo.

Si intitola Halo The Master Chief Collection e deve il suo nome al protagonista della serie, ovvero John-117, il super-soldato scelto del team Spartan-II il cui volto è sempre coperto dal celeberrimo casco marziale. Per gli appassionati della saga inventata da Bungie e continuata da 343 Games ci sarà quindi molto da giocare e rigiocare, soprattutto per chi ama la competizione in rete, visto che tutte le mappe multiplayer e le modalità online dei quattro giochi sono contenute in questo enciclopedico pacchetto.

Trailer



Universo Halo - La saga di Halo, espansa attraverso romanzi, fumetti, serie animate e romanzi racconta di una pluriennale e cruenta guerra stellare tra l’umanità e la razza aliena dei Covenant, mistico e teocratico popolo dello spazio organizzato in caste e guidato dai Profeti. I Covenant non sono tuttavia l’unico pericolo perché nella galassia tramano letali i parassiti Flood, il cui unico intento vitale è contaminare ogni forma di vita possibile. Il termine Halo, che in inglese vuole dire “aureola”, deriva da titaniche costruzioni a forma di anello sospese nello spazio e create dall’antica e estinta razza dei Precursori: ognuna di esse può essere considerato un pianeta abitabile e possiede il suo ecosistema.

Serie televisive e cinema
- Il futuro della saga di Halo include altri prestigiosi progetti multimediali come una serie televisiva prodotta da Steven Spileberg che si prospetta come un vero e proprio colossal e un film con la partecipazione alla regia di Ridley Scott (maestro della fantascienza filmica di Alien e Blade Runner e Sergio Mimica-Gezzan di Battlestar Galactica. Le immense e affascinanti galassie di Halo stanno dunque raggiungendo la diffusione e la qualità narrativa di altri immaginari fantascientifici e multimediali del livello di Star Trek e Star Wars.